19 Aprile 2024 22:28

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:28

APPROVAZIONE DEL PIANO RIFIUTI REGIONALE. BISTOLFI (FI):”PRIORITARIO PUNTARE SULLA DIFFERENZIATA E SUL COMPOSTAGGIO”

In breve: "Non vogliamo, tra 15 anni, rischiare di sentire la solita frase: "ci si doveva pensare 15 anni fa".
Filippo Bistolfi
Filippo Bistolfi di Forza Italia è intervenuto in merito all’approvazione ieri in Regione del piano regionale dei rifiuti. Ecco cosa ha affermato:

“Apprendo che ieri è stato approvato in Regione il piano per i rifiuti e ovviamente la giunta di sinistra sbandiera questo risultato come una grande vittoria. Ma è bene precisare alcuni aspetti che influiranno sulle tasche dei liguri e ovviamente dei cittadini della provincia di Imperia. 
 

E’ assolutamente importante – evidenzia Bistolfi – che si ricordi alle persone che c’è il reale rischio che tanti interrogativi rimangano aperti come ad esempio il trasporto fuori regione della spazzatura.  Un fatto che sicuramente può avere ricadute negative a livello occupazionale, per non parlare dei maggiori costi a livello di tasse. La priorità che la Regione deve avere nei confronti del territorio è quella di sensibilizzare il più possibile alla raccolta differenziata e diffondere nel modo più ampio la pratica del compostaggio dei rifiuti organici.
In questo modo si evita di smaltire in discarica il rifiuto organico e si contribuisce a contenere la formazione di percolato e la produzione di biogas che sono gli aspetti negativi delle discariche a livello ambientale. Inoltre è il modo giusto per non gravare sul bilancio degli enti pubblici – ergo i cittadini – in fatto di trasporto e conferimento della spazzatura negli impianti.” E conclude: Non vogliamo, tra 15 anni, rischiare di sentire la solita frase: “ci si doveva pensare 15 anni fa”.

 

Condividi questo articolo: