20 Aprile 2024 06:49

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:49

REGIONE LIGURIA. ERZELLI. ASSESSORE GUCCINELLI: UN CENTRO DI RICERCA PER LE TECNOLOGIE UMANE.

In breve: Circa 300 ricercatori opereranno nell’ambito di tre diverse aree tematiche: allungamento della vita, nuovo welfare per anziani e non normodotati, computazione interdisciplinare nel settore delle scienze della vita.

image007-b7153

GENOVA.  Accordo di programma tra Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia, Regione Liguria, FILSE, Comune di Genova, IIT e Università di Genova per la realizzazione del Centro per le Tecnologie Umane (Center for Human Technologies) dell’Istituto Italiano di Tecnologia e di un incubatore tecnologico specializzato nel settore delle scienze della vita. E’ stato approvato oggi dalla Giunta della Regione Liguria su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli.

L’Accordo prevede la realizzazione, presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, di un centro di ricerca dell’IIT che occuperà circa 6000 mq e circa 300 ricercatori che opereranno nell’ambito di tre diverse aree tematiche: allungamento della vita, nuovo welfare per anziani e non normodotati, computazione interdisciplinare nel settore delle scienze della vita.

La missione del Centro è quella di sviluppare nuove tecnologie per migliorare la vita dell’uomo durante le sue diverse fasi. I pilastri sono  screening predittivo ad altissima sensibilità e bassissimo costo,  miglioramento della chirurgia, supporto agli anziani, screening dell’ambiente, del cibo  e della sicurezza, attività con un’enorme valore sociale e scientifico e su cui IIT ha già raggiunto un importante posizionamento internazionale. L’investimento per la realizzazione del Centro è pari a 15 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo Economico che saranno assegnate alla Regione Liguria e che si aggiungono alle risorse di IIT che installerà presso il Centro strumentazioni ed attrezzature scientifiche per un valore di circa 10 milioni di euro.

A fianco al centro per le  tecnologie umane, sarà realizzato, da Invitalia in collaborazione con Regione Liguria e Filse, un incubatore tecnologico altamente specialistico che sarà dotato di un’infrastruttura tecnologica dedicata al sostegno di start up nel settore delle scienze della vita con un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro.

L’ incubatore sarà quindi in grado di fornire servizi alle start up nella loro prima fase di avvio, non solo in termini di accompagnamento e di supporto finanziario, ma anche di infrastrutture tecnologiche per le fasi di test, e di pre industrializzazione dei prodotti, in grado di garantire maggiori chance e tempi più stretti per l’affermazione sul mercato.

L’insediamento del Centro sulla collina degli Erzelli – ha spiegato l’assessore regionale allo sviluppo economico renzo Guccinelli – è un fatto di straordinaria importanza per il Parco Scientifico e Tecnologico e crediamo possa rappresentare, oltre che una grande operazione sotto il profilo della ricerca e dell’innovazione per la nostra regione, anche un elemento di attrattività per nuovi insediamenti scientifici e produttivi”.

Condividi questo articolo: