REGIONALI 2015. SONDAGGIO LIGURIA CAMBIA. PAITA AL 30,5%, RIXI AL 25,8%. SARÀ UN TESTA A TESTA PER LA PRESIDENZA?/TUTTI I DATI

Elezioni Regionali 2015 Home

11081420_548003962005623_1641885359_n

Il sondaggio commissionato da Liguria Cambia, movimento civico che fa capo al Sindaco di Imperia Carlo Capacci, fornisce le prime indicazioni di una certa rilevanza in merito alle forze in campo per le elezioni regionali del prossimo 31 maggio.
La vittoria del candidato presidente del centrosinistra, Raffaella Paita, non appare più così scontata. In base alle risultanze del sondaggio commissionato da Liguria Cambia, infatti, la Paita sarebbe al 30,5%, tallonata a meno di 5 punti percentuali dal candidato del centrodestra Edoardo Rixi (sostenuto anche da Forza Italia), al 25,8%. Più distaccata Alice Salvatore, candidato presidente del Movimento 5 Stelle, al 18,4%.
Dati alla mano, dunque, appare chiaro come saranno fondamentali le alleanze. A spostare l`ago della bilancia, infatti, saranno con tutta probabilità la stessa Liguria Cambia, che si attesta al 5%, e la sinistra radicale, data al 7.6% con Pagano candidato presidente. Lo stesso Pagano, però, proprio nei giorni scorsi ha deciso di ritirare la propria candidatura. Dove convoglieranno i voti di Pagano? Astensionismo? Paita? Pastorino? Il candidato di “Rete a Sinistra” (sostenuto da Sel e dall’area più radicale del Partito Democratico, “Cofferatiani” e “Civatiani”), è dato al 12,7% e ha già teso la mano a Pagano. Un connubio porterebbe un’eventuale sinistra radicale unita a sfiorare il 20%. 

IL SONDAGGIO DI LIGURIA CAMBIA

Raffaella PAITA
, attuale assessore della Regione Liguria, sostenuta dal Partito Democratico e altre liste civiche
30.5
Edoardo RIXI, consigliere regionale, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia e liste civiche di centro destra
25.8
Alice SALVATORE, insegnante al Liceo “degli Emiliani” di Genova, sostenuta da Movimento 5 Stelle
18.4
Luca PASTORINO, parlamentare PD, Sindaco di Bogliasco, sostenuto da SEL e dall’area Cofferati e Civati
12.7
Giorgio PAGANO, ex Sindaco di La Spezia, sostenuto da Federazione della Sinistra e Lista civica Altra Liguria
7.6
Armando Ezio CAPURRO, consigliere regionale, sostenuto dalla lista Liguria Cambia, lista civica del ponente e del levante ligure
5.0

COME È STATO REALIZZATO IL SONDAGGIO

Il sondaggio è stato eseguito chiamando in causa la popolazione adulta maggiorenne residente nella regione Liguria. Un’indagine quantitativa proporzionale alla distribuzione della popolazione residente nelle quattro province liguri, secondo genere e fascia di età. I nominativi sono stati estratti casualmente dagli abbonati telefonici della regione. Il sondaggio è stato eseguito con interviste telefoniche con metodologia CATI, basate su un questionario strutturato.
In totale sono state interpellate mille persone  tra il 19 e il 21 marzo 2015.