26 Aprile 2024 14:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:37

IMPERIA.LEGALITÀ. PROCURATORE CAPO GEREMIA: “LA CORRUZIONE HA RIPERCUSSIONI SULLA QUALITÀ DELLE OPERE. UNA STRUTTURA CHE VALE 100 SPESSO INVECE…”

In breve: "È importante così che tutti gli operatori del settore si impegnino con forza al constrasto dell'illegalità, ma questo passo deve essere una scelta virtuosa e condizione essenziale per il corretto sviluppo dell'economia"

foto

Imperia. “Il tema della legalità è un tema sentito su cui ci sono aspettative. Infatti la legalità e la sicurezza sono fattori di svuluppo economico per l’affermazione di condizioni di sviluppo ambientale ed economico“. Inizia così l’intervento del Procuratore Capo Giuseppa Geremia durante l’incontro “Prospettive della legalità”. Un intervento mirato a far parlare in merito alla situazione complicata inerente la realizzazione delle grandi opere in città e quindi, ovviamente, anche sul Porto di Imperia.

L’illegalità invece nelle sue diverse forme, dalla corruzione alle infilitrazioni mafiose, condiziona pesantemente la crescita economica e a questo si accodano altri reati come il falso in bilancio di cui si discute attualmente anche in Parlamento”.

La corruzione ha anche pesanti ricadute sulla qualità delle opere realizzate. Da esperienza di pubblico ministero ho avuto modo di constatare che un’opera che apparentamente valeva 100 spesso aveva un valore di 2o o 30 e tutto il residuo erano somme da corrispondere a funzionari con percentuali determinate e ripetitive”.

“È importante così che tutti gli operatori del settore si impegnino con forza al constrasto dell’illegalità, ma questo passo deve essere una scelta virtuosa e condizione essenziale per il corretto sviluppo dell’economia e questa scelta fatta dagli imprenditori in modo virtuosa dovrebbe escludere l’intervento della magistratura che deve garantira la legalità”.

 

Condividi questo articolo: