29 Marzo 2024 15:44

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:44

CALCIO ECCELLENZA. L’IMPERIA CONQUISTA LA SALVEZZA, MAGRA AZZURRI BATTUTO 1-0. DECIDE MASSI/FOTO, VIDEO E PAGELLE

In breve: Obiettivo raggiunto. L'Imperia batte 1-0 al Nino Ciccione il Magra Azzurri e conquista la salvezza (manca solo la certezza matematica) con tre giornate di anticipo nel campionato di Eccellenza ligure

image

Obiettivo raggiunto. L’Imperia batte 1-0 al Nino Ciccione il Magra Azzurri e conquista la salvezza (manca solo la certezza matematica) con tre giornate di anticipo nel campionato di Eccellenza ligure. I neroazzurri hanno conquistato l’intera posta in palio grazie a una rete siglata da Massi direttamente da calcio d’angolo. Il risultato, però, avrebbe potuto essere decisamente più rotondo, complici la sfortuna, con i due legni colpiti da Rovella (su una meravigliosa conclusione al volo) e Castagna, e qualche errore di troppo sotto porta negli ultimi 20 minuti di partita.

FORMAZIONI

IMPERIA: Trucco, Alberti, Massi, De Simeis, Laera, Corio, Ambrosini, Garattoni, Rovella, Giglio, Castagna. Panchina: En Nouri, Amoretti, Basso, Pinna, Taliercio, Semeria, Roda.

MAGRA AZZURRI: Novarino, Antonelli D., Palmero, Menichetti, Amato, Antonelli J., Orsoni, Russo, Buccellato, Musetti, Lesi. Panchina: Babbini, Garzia, Casassa, Appugliesi, Selimi, Campagni, Amadei.

CRONACA

6` OCCASIONE IMPERIA. Giglio sfugge al diretto avversario e viene atterrato. Fuori area secondo l’arbitro. Restano forti dubbi. Vibranti proteste dei neroazzurri.

9′ OCCASIONE MAGRA AZZURRI. Lancio in profondità per Orsoni che si presenta davanti a Trucco e prova a superarlo con un morbido pallonetto. Il tocco, troppo debole, viene allontanato dalla difesa neroazzurra. Dubbi sull’intervento di Trucco che in uscita travolge l’avversario.
16′ OCCASIONE MAGRA AZZURRI. Gran tiro dai 25 metri di Russo. Trucco immobile, la palla sfiora l’incrocio dei pali.
20′ OCCASIONE IMPERIA. Sponda di testa di Castagna per Rovella che calcia al volo dal limite dell’area. Il pallone colpisce il palo interno.
23′ OCCASIONE IMPERIA. Cross basso di Garattoni per Rovella che prova a beffare il portiere con un colpo di tacco, ma non riesce a intercettare il pallone e l’azione sfuma.
24′ OCCASIONE MAGRA AZZURRI. Colpo di testa dal dischetto del rigore di Russo, palla fuori di un metro circa alla sinistra di Trucco.
38′ GOL IMPERIA. Calcio d’angolo di Massi, non tocca nessuno e il pallone si infila alle spalle del portiere ospite. Neroazzurri in vantaggio.

40′ OCCASIONE MAGRA AZZURRI. Trucco in uscita disperata anticipa Musetti lanciato a rete.
42′ Ammonito De Simeis (I).
45′ OCCASIONE IMPERIA. De Simeis parte in contropiede. Arrivato al limite dell’area invece di cercare un compagno prova l’azione personale e il suo tiro dai 20 metri termina alto sopra la traversa.

SECONDO TEMPO

7′ OCCASIONE IMPERIA. Ambrosini si libera al limite dell’area e calcia dai 20 metri, palla alta di poco sopra la traversa.
14′ OCCASIONE IMPERIA. Rovella crossa al centro per Castagna che cade a terra dopo un contrasto con il portiere ospite in uscita. L’arbitro lascia correre tra le proteste dei neroazzurri.

16′ Espulso Bocchi, mister dell’Imperia.
18′ OCCASIONE IMPERIA. Su uno spiovente proveniente da metà campo, il portiere ospite perde il pallone sulla linea di porta, ma Castagna non ne approfitta.

20′ Ammonito Antonelli D. (M).
21′ SOSTITUZIONE MAGRA AZZURRI. Esce Antonelli D., entra Casassa.
24′ OCCASIONE IMPERIA. Castagna lanciato in contropiede, pecca di egoismo e prova la conclusione invece di servire i compagni, il portiere ospite blocca a terra.
26′ Ammonito Antonelli J. (M).
28′ OCCASIONE IMPERIA. Garattoni servito da Castagna, salta l’avversario, ma al momento del tiro viene stoppato in uscita bassa dal portiere del Magra Azzurri.
30′ SOSTITUZIONE MAGRA AZZURRI. Esce Lesi entra Campagni.
34′ OCCASIONE IMPERIA. Contropiede due contro uno condotto da Rovella che serve Giglio solo davanti alla porta. Il centrocampista neroazzurro cincischia troppo e si fa respingere il tiro dal portiere ospite, sulla ribattuta arriva Rovella che a porta vuota calcia incredibilmente fuori.

37′ SOSTITUZIONE MAGRA AZZURRI. Esce Orsoni entra Appuggliese.
40′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Rovella, entra Roda.
43′ OCCASIONE IMPERIA. Castagna approfitta di uno svarione della difesa ospite per involarsi indisturbato verso la porta avversaria. Il suo diagonale viene deviato sul palo dal portiere del Magra Azzurri. Secondo legno di giornata per i neroazzurri.

LE PAGELLE

TRUCCO 6.5 Nel primo tempo salva il risultato con due uscite disperate. Nel secondo tempo fa lo spettatore non pagante, a parte due uscite in presa plastica che strappano applausi.
ALBERTI 7 Prestazione ottima del giovane difensore neroazzurro che nel corso della stagione è notevolmente migliorato. Massiccio nelle coperture e prorompente nelle ripartente.
MASSI 7 Percorre chilometri sulla fascia sinistra e regala ai neroazzurri il gol della vittoria con un pallone velenoso direttamente da calcio d’angolo.
DE SIMEIS 7 Faro del centrocampo neroazzurri, calamita tutti i palloni vaganti in mezzo al campo e mette ordine. Dai suoi piedi passano tutte le azioni più importanti. Le sei giornate di squalifica gridano vendetta.
LAERA 7.5 Un muro. Dalle sue parti non si passa.
CORIO 7 Grinta e tecnica al servizio della squadra. Preciso in copertura e elegante nelle ripartenze.
AMBROSINI 7 Qualche volta porta troppo palla in fase di ripartenza e mister Bocchi non gliele manda a dire. In mezzo al campo, però, recupera palloni a non finire e fa sentire sempre la sua presenza.
GARATTONI 6.5 Mezzo voto in meno per le troppe imprecisioni in fase di cross e di conclusione a rete. Una spina nel fianco della retroguardia ospite.
ROVELLA 6.5 Sfiora un gol da antologia con un tiro al volo meraviglioso su sponda di Castagna nel primo tempo. Nella ripresa se ne mangia uno clamoroso a porta vuota. Sempre presente nelle principali azioni dell’attacco dell’Imperia.
GIGLIO 6.5 Gioca una buona gara, ma in alcune ripartenze sbaglia l’ultimo passaggio. Si mangia un gol fatto nella ripresa.
CASTAGNA 7 Giocatore di categoria superiore. Una forza fisica dirompente gli permette di vincere quasi tutti i duelli con i difensori avversari. Mezzo voto in meno per alcune imprecisioni di troppo sotto porta.

LA SODDISFAZIONE DI MISTER GIANLUCA BOCCHI A FINE PARTITA

In difesa siamo stati molto attenti oggi, rispetto alla partita con il Finale si è vista una grande differenza. Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo della salvezza. Ora possiamo voltare pagina e pensare a finire la stagione nel miglior modo possibile. In questa stagione abbiamo fatto giocare tanti giovani, alcuni dei quali hanno anche avuto la fortuna di potersi confrontare con avversari di livello in partite di cartello. Ora dobbiamo fare le giuste valutazioni in vista della prossima stagione, ovviamente tenendo conto del budget. Alberti? Nel primo tempo ha sbagliato qualche appoggio, nella ripresa si è proposto molto bene in fase offensiva. È cresciuto molto nel corso della stagione, ma sa che deve ancora migliorare tatticamente e tecnicamente e solo giocando con continuità potrà farlo. De Simeis? Oggi è stato uno dei migliori. A inizio stagione era partito molto bene, poi ha avuto un calo. Deve migliorare nella continuità. Poi c’è stata anche la squalifica, ma si tratta di un episodio isolato, quanto eclatante. Castagna? Per noi è un giocatore fondamentale, sia in fase offensiva che in termini di sacrificio. Speriamo il prossimo anno di poter ripartire dalla coppia Castagna-Rovella. È un pò presto per parlarne, ma sarebbe per noi molto importante. Rimpianti visti i risultati e prestazioni con Ligorna e Magra Azzurri? No, ci è mancata un pò di esperienza, oltre a una rosa più ampia“.

 

Condividi questo articolo: