26 Aprile 2024 01:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:04

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “IMMAGINI TRA STORIA, AGRICOLTURA E NATURA” ORGANIZZATA DA R&B AGRICOLTURA

In breve: L'idea del concorso- spiega Marco Damele - è nata e sviluppata insieme a Giorgio Garnero per cercare di tutelare la Valle Roya. 


11106220_10152701301716003_279887345_n

 

Centinaia di  appassionati di fotografia naturalistica e del nostro territorio hanno partecipato in questi mesi al concorso fotografico “ Immagini tra Storia, Agricoltura e Natura “ indetto all’interno de  “ I disegni alla riconquista della ferrovia” , rassegna d’immagini e cultura organizzata su Facebook da R&B Agricoltura  dedicata alla salvaguardia della linea ferroviaria Cuneo /Ventimiglia/ Nizza  e di tutte le linee e vallate del nostro territorio. Un invito a riscoprire ciò che la natura ci ha donato generosamente ed ha affidato alla nostra cura.

Un nuovo tema, nuove idee, stesso ideale; sensibilizzare sull’importanza della nostra terra attraverso il mezzo più semplice e al giorno d’oggi più facile da compiere, la fotografia: una fotografia per valorizzare le nostre vallate e paesi dell’entroterra, un concorso incentrato sulle peculiarità delle nostre numerose frazioni in un’ottica di promozione e salvaguardia delle tradizioni agricole e storiche attraverso le mille caratteristiche e i metodi di coltivazione del nostro estremo ponente ligure viste come attrazione turistica.

L’idea del concorso– spiega Marco Dameleè nata e sviluppata insieme a Giorgio Garnero  per cercare di tutelare  la Valle Roya. 
Sono arrivate fotografie un po’ da tutta Italia e dalla Francia, scatti che promuovono le peculiarità e  le eccellenze, che se valorizzate possono diventare volano di un rilancio turistico ed economico di ogni nostro entroterra. Al valore di ciascuna fotografia  si aggiunge con perfezione la tecnica e l’originalità del soggetto, la singolarità dell’inquadratura e dell’illuminazione; si ritrova perfino l’atmosfera in cui si ambienta l’immagine ritratta.

Questi i vincitori di questa edizione da record che ha visto arrivare nei mesi scorsi oltre 900 scatti.

Il 1° posto che diventerà per l’occasione una cartolina postale distribuita gratuitamente nelle prossime settimane presso la Libreria Mondadori Bordighera è stato assegnato a Graziano Biancheri , con “ Vigneto a trincea” , scattata ad Airole , secondo classificato,Francesco Floris con  ” Sognando ” , entroterra di Iglesias ,  mentre il terzo posto è andato ad Alice De Meo , con una prospettiva di Apricale.

A settembre poi una grande novità; per prepararci al meglio all’edizione 2016 di Floramondadori, il concorso sarà dedicato alla nostra floricoltura. ” Fiori  Emozione e Fantasia ”

 

Condividi questo articolo: