29 Marzo 2024 12:34

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:34

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA “NON SOLO SPORT” ORGANIZZATA DALL’ISAH AL PALAZZETTO DELLO SPORT/FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuta presso i complessi sportivi in Zona San Lazzaro ad Imperia, la giornata “Non solo per sport” organizzata dall’I.S.A.H., Centro di Riabilitazione, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Imperia

tgv

Si è tenuta questo pomeriggio, martedi 31 marzo, presso i complessi sportivi in Zona San Lazzaro ad Imperia, la giornata “Non solo per sport” organizzata dall’I.S.A.H., Centro di Riabilitazione,in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Imperia.

A partire dalle ore 09.30 presso il Palazzetto dello Sport di Imperia i ragazzi del gruppo sportivo dell’ I.S.A.H. ,”Atletico…ma non troppo,” insieme ad alcuni ragazzi della polisportiva Integrabile, del Faggio Olimpyc e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Novaro hanno gareggiato nelle diverse discipline: bocce, nuoto, pallanuoto, tennis, calciobalilla. Le premiazioni si sono tenute alle ore 15.30.

Tra i presenti anche Francesco Bonanno, campione di calcio balilla paralimpico dal 2008.

E un’idea che mi ha dato Erika Fossati, con il suo presidente Luca, e volevo provare un’esperienza nuova. Sono venuto qui a Imperia, ospite dell’I.S.A.H. e secondo me è stata una bellissima esperienza. I ragazzi si sono emozionati tanto. Per noi la regione Liguria, come Federazione paralimpica, è una regione fertile, per questo l’idea di fare tanti progetti con il calcioballila paralimpico in questa regione può essere un buon biglietto da visita“.

Soddisfatto l’assessore Fabrizio Risso: “È stata una giornata molto interessante perché i ragazzi hanno avuto la possibilità di aprocciarsi a tanti tipi di sport. In mattinata, presso la piscina, hanno fatto nuoto, pallanuoto a tennis e nel pomeriggio hanno giocato a bocce e a calcio balilla. Credo che sia un’iniziativa molto interessante organizzata dall’I.S.A.H. ma con la collaborazione delle associazioni sportive che hanno dato la loro disponibilità. La bocciofila per tutto l’inverno ha allenato i ragazzi quindi si è creato un rapporto consolidato tra alcuni volontari della bocciofila che hanno insegnato ai ragazzi dell’I.S.A.H. il gioco delle bocce. Nel pomeriggio ci hanno raggiunto anche i bambini delle scuole di Largo Ghiglia quindi è stato un momento di condivisione di sport e di svago”.

L’evento, che rientra tra le iniziative organizzate per la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo, nasce all’interno del progetto sportivo che l’I.S.A.H porta avanti da diversi anni.

“La filosofia del progetto – commenta la Responsabile del Servizio di Riabilitazione Valeria Canettiè quella di individuare nella pratica sportiva un valore primario sia dal punto di vista riabilitativo, come mezzo di recupero e mantenimento fisico e funzionale di abilità acquisite, sia dal punto di vista sociale, come strumento di integrazione”.

La referente del progetto, Erika Fossati aggiunge: “La proposta è stata quella di partire dalle terapie complementari già proposte nei Progetti Riabilitativi Individuali dei ragazzi del Centro di Riabilitazione e utilizzare le diverse discipline per perfezionare le abilità già acquisite, sperimentarne di nuove, migliorare il senso di collaborazione, l’autostima e l’integrazione“.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

 

Condividi questo articolo: