19 Aprile 2024 22:16

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:16

IMPERIA. PALASANITÀ. PREVISTI CIRCA 530.000 EURO PER GLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO DEL RIO ARTALLO

In breve: La Giunta Regionale nella sua ultima seduta del 27 marzo scorso ha approvato il "Progetto degli interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico del rio Artallo connessi alla realizzazione del Palasanità"
rio artallo
La Giunta Regionale nella sua ultima seduta del 27 marzo scorso ha approvato il “Progetto degli interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico del rio Artallo connessi alla realizzazione del Palasanità”.
Il progetto, fortemente voluto dal Comune di Imperia, nella persona del vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe Zagarella, perché reso necessario dalla localizzazione dell’intervento fin dalla sua approvazione, comporterà una spesa complessiva di euro 536.524, di cui euro 429.219 finanziati dalla Regione a valere sulla riprogrammazione di fondi FAS 2000-2006 e i rimanenti euro 107.305 a carico del Comune e comprensivi di spese tecniche e specialistiche in parte già sostenute con fondi propri.
E’ previsto il consolidamento del versante in sponda destra del rio Artallo, a monte della immissione nel tratto tombinato e la eliminazione di alcune strozzature e discontinuità nel tratto coperto, in modo da mitigare il rischio idraulico del tratto.
L’intervento e’ necessario per consentire l’agibilità dell’importante Palazzo della Salute, che riunirà tutte le prestazioni ambulatoriali attualmente polverizzate in localizzazioni varie, consentendo di economizzare i costi e migliorare le prestazioni sanitarie dell’imperiese.
Il Comune ha integralmente redatto i progetti che inizialmente dovevano essere messi parzialmente a carico anche dell’ASL, redigendo nell’ambito dei propri Uffici Tecnici anche tutta la complessa documentazione necessaria per accedere ai fondi, operando secondo criteri di efficacia ed efficienza e mostrando anche la capacita’ di affrontare temi di valutazione costi / benefici.
Ora, anche grazie alla sinergia Comune – Regione, e al prezioso lavoro svolto dagli uffici tecnici di Comune e Regione, può proseguire con maggiore serenità l’iter di completamento del progetto, appalto e realizzazione delle opere.

Condividi questo articolo: