23 Aprile 2024 21:59

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:59

IMPERIA. PRESENTATA LA 16° EDIZIONE DI “SOL&VENTO… ENERGIA DI PRIMAVERA”. SABATO 11 E DOMENICA 12 APRILE A BORGO MARINA / IL PROGRAMMA

In breve: Strescino: "Ogni iniziativa deve avere un ritorno economico per la cittadinanza e soprattutto per i nostri commercianti. Se riusciamo a concretizzare questo di intento il resto, le polemiche, non mi interessano".

COLLAGE SOLE VENTO

IMPERIA. È stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore alle manifestazioni Paolo Strescino e di Paola Savella (Espansione Eventi) la 16° edizione di “Solevento – energia di primavera” in programma sabato 11 marzo e domenica 12 aprile 2015. Partner dell’evento Go Imperia. Collaborazione di Confcommercio di Imperia, ImperiaPost e Radio Babboleo. La manifestazione vuole esaltare le caratteristiche climatiche della nostra città, diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente.

“Arrivare alla 16° edizione – ha detto Strescino – non è una cosa da poco, soprattutto mantenendo uno livello elevato. Sol&Vento è una manifestazione che coinvolge le famiglie. Nel corso di quel week-end ci sarà anche la “Final Four” di Coppa Len. “Sol&Vento” è il Festival dell’aquilonismo ed è una manifestazione di rilievo internazionale. Mantenere e garantire in un momento estremamente complicato questo tipo di manifestazioni non è facile e bisogna fare di necessità virtù. Tutte iniziative promosse dall’amministrazione sono una festa per tutti. L’obiettivo che ci prefissiamo è quello di vedere i locali pieni. Qualche commerciante, dopo la Downhill, ci ha anche ringraziato. Per tre giorni sono stati tutti pieni. Ogni iniziativa deve avere un ritorno economico per la cittadinanza e soprattutto per i nostri commercianti. Se riusciamo a concretizzare questo di intento il resto, le polemiche, non mi interessano. La manifestazione ha un programma ricco e ci sono due ospiti d’onore che sono personaggi di caratura internazionale”.

“Tutti gli eventi che sto portando in giro – ha detto Paola Savella di Espansione Eventi – stanno ottenendo un coinvolgimento massiccio della cittadinanza. Il mio obiettivo è quello di portare gente sulla strada e sulle vie. Tutto ciò è per rendere vivo il commercio. Durante la manifestazione ci saranno numerosi laboratori di decorazione degli aquiloni. Inoltre, sarà nostra ospite l’associazione “No Mobbing” che proporrà a sua volta laboratori creativi per i bambini dai 3 anni in su. Ci sarà il parco gonfiabili e jumping. La domenica ci sarà il tradizionale concerto con i “Brillantina sprint. Quest’anno ci sarà anche la “SOS PET IMPERIA” che proporrà una sfilata in maschera in favore dell’associazione.

“Nella palazzina Liberty – continua Paola Savella – ci sarà la mostra di Gerolamo Acquarone. Saranno esposti 20 poster dedicati alle bellezze della città di Imperia dedicati alle bellezze della città”.

“Proietterò – spiega Acquarone – una sequenza di una centinaia di fotografie tra cui un’immagine spettacolare di Franca Gambone di un fulmine sulla città”.

“Il nostro scopo – spiega Erika Parravicini di Sos Pet Imperia- è quello di far partire un progetto. Abbiamo bisogno di sponsor per l’allestimento dell’ambulanza che abbiamo acquistato. Noi andremo ad aiutare le persone garantendo a domicilio una prima assistenza agli animali con degli operatori professionali. Proporremo un laboratorio per i bambini e disegneremo il sabato le maschere che poi saranno premiate la domenica. Ci sarà il trucca bimbi e vari eventi per avvicinare le persone al mondo degli animali”.

“Porto il saluto del Generale Costantini – ha detto Gianpaolo Nante  di GO IMPERIA- che ha voluto insieme allo staff partecipare alla fase di rilancio della città. Sol&Vento non è l’esordio di “GoImperia”, siamo partiti dalle Vele d’Epoca sino ad arrivare, in collaborazione del Comune al capodanno imperiese. Anche a noi non interessano le polemiche. Sol&Vento è la classica di apertura della stagione. Vogliamo contribuire a far ripartire la città. Siamo a disposizione della città. Il sogno di una manifestazione ogni week-end non è irraggiungibile. La Go Imperia ha messo a disposizione 80 parcheggi per gli addetti ai lavori sul molo lungo così da permettere una maggiore affluenza anche con le macchine. Oltre al parcheggio su piano strada dietro alla piscina, sarà gratuito nel week-end anche il parcheggio davanti agli uffici direzionali della Go Imperia tranne quelli contrassegnati da una “P” gialla che sono di privati”.  

“Vogliamo ringraziare per l’occasione che viene data – interviene Filomena dell’associazione No Mobbing – per noi essere in piazza, significa poter essere presenti e dare alle vittime di mobbing la possibilità di incontrarci e di informarsi sul tipo di aiuto che possiamo dare”.

“Siamo sempre pronti a collaborare per portare gente a Imperia e far conoscere Imperia nel mondo. Ha detto il presidente di Confcommercio Marco Gorlero. La sinergia con le associazioni di categoria e volontariato è molto positiva. Oltre alla collaborazione con la Paola, abbiamo coinvolto i ristoranti. Tutti i menù saranno sulla nostra App così da poterli consultare. Buon vento a tutti”. 

Sarà attivato anche il Trenino navetta da Oneglia a Porto.

Tre zone fondamentali:

SPIAGGE

Grande spettacolo su tutta la spiaggia di Borgo Marina. Aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, 4 cavi, treni volanti e corone del vento. Sol&Vento 2015 presenta una rassegna completa di quanto di meglio l’aquilonismo mondiale può offrire dal punto di vista artistico, sportivo e spettacolare. I ritmi delle esibizioni sono scanditi sabato dalla voce di Stefano Pollini e domenica di Maurilio Giordana. (in collaborazione con “Alta Marea”)

• Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni.

• Esibizioni di balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair (in coppia) e team.

• Esibizioni di aquiloni multipli guidati da un solo pilota

• Esibizione di gruppi di “treni” Dynakite: 48 aquiloni collegati fra loro da sottili fili

• Lancio di caramelle dagli aquiloni.

• Volo del Geco (28 metri) e della Piovra (30 metri) costruiti dall’Australiano Peter Lynn

• “Il grillo parlante” con l’ospite d’onore 2015 il brasiliano Guilherme Linares con i suoi aquiloni giganti che sembrano usciti dalle fiabe.

• Ruote giganti di Arnaldo Mazzetto di ritorno dal Cha-Am International Kite Festival Thailand

• Concerto sulla spiaggia con I Brillantina Sprint (domenica 12 aprile ore 14,30)

I Brillantina Sprint trio composto da Samu al basso e voce, Gippo alla batteria e pentole in terracotta e Gin alla chitarra e voce. Hanno creato un mix di vari stili che li caratterizza nel panorama musicale locale per l’originalità sia della musica che dei testi. Ad oggi vantano una trentina di brani originali e sono fermamente convinti dell’importanza di fare musica propria e di esprimere, tramite questa , i propri stati d’animo, anche se consapevoli di aver preso una strada tortuosa.

Vincitori nel 2013 del contest sanremese ROCK IN THE CASBAH e partecipato ad una serata con il noto cantante inglese Shel Shapiro, che ha apprezzato la loro versione del brano “MA CHE COLPA ABBIAMO NOI”. Ultimanente hanno avuto l’onore di aprire il concerto del noto gruppo italiano BUD SPENCER BLUES EXPLOSION. Ad oggi sono impegnati nel mixaggio dell’ultimo lavoro che è stato registrato presso lo studio Sound Town ad Imperia.

PALAZZINA LIBERTY Mostra Fotografica Audo-Visiva “Suite della meta dell’Arcobaleno ” La mostra è a cura di Gerolamo Acqurone e presenta video e foto che ritraggono luci e colori di Imperia. Orari: sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,00

BANCHINA MEDAGLIE D’ORO (radice del molo lungo)

• Laboratorio per la costruzione e la decorazione di aquiloni e girandole

• Stand aquiloni • Stand for baby Sabato: “crea la tua maschera” – Truccabimbi e “Colora la Fattoria” con SOS Pet Imperia. Domenica: giochi interattivi conosci i tuoi amici a 4 zampe.

• Stand laboratori creativi a cura dell’Associazione No Mobbing. Dedicati ai bimbi dai 3 anni in su, all’insegna del divertimento e della creazione artistica. sabato 11 aprile: • ore 11:00 Il cielo di Sol&vento

• ore 14,00 Mare Blu • ore 15,00 Magic Book Marino

• ore 16,00 Pesciolini Magici

• ore 17,00 Animali fantastici

Domenica 12 aprile:

• ore 10,00 Aquiloni in miniatura

• ore 11,00 Il cielo di Sol&vento

• ore 14,00 Magic Hands

• ore 15,00 Disney Collage

• ore 16,00 Mare Blu

• ore 17,00 Quadrodi Barche Tutti i prodotti utilizzati saranno esclusivamente per bambini, quindi atossici.La durata di ciascun laboratorio sarà dai 30 ai 45 minuti circa. Non è obbligatoria la prenotazione.

•Parco gonfiabili per bambini

• Eurojumpy trampolin e Bumper (piccoli motoscafi nell’acqua)

• Smile Animazione

• Baby dance e giochi musicali

• Percorso ad ostacoli o canestro gonfiabile

• GRANDE PARATA di Primavera in maschera

Ore 14,00 apertura iscrizioni presso lo stand SOS Pet Imperia per la sfilata a 4 zampe

Ore 16,00 Sfilata a 6 zampe a seguire premiazione:

Re e regina di primavera

Premio Arlecchino (maschera più colorata)

Premio Colombina (maschera più graziosa)

Premio più bella coppia (cane/padrone)

Premio baby “crea la tua maschera” (la migliore maschera realizzata dai bimbi il sabato)

ASSEGGIATA MARE di VIA SCARINCIO

Mostra mercato prodotti tipici, biologici ed artigianali Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Saranno presentati i prodotti tipici della nostra zona (olio extravergine d’oliva taggiasca, patè, olive, pesto, sott’olio,ecc..). Si potrà degustare la mozzarella filata sul posto direttamente dai mercanti del gusto di Rovegno. Yogurt artigianali, tome delle valli genovesi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e al gorgonzola.Ed ancora vino, pane, salumi, pasta, frutta e verdura, tisane, miele, marmellate, ecc…. Specialità: liguri, siciliane, emiliane, sarde, lombarde, piemontesi e toscane….. Spazio anche ai prodotti artigianali. Cuoio, metalli, pietre dure. Maglie prodotte con lana e cotone naturali. Libri del territorio,

Orari della manifestazione: 11 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 12 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

Per informazioni: Paola Savella 338/7338321 – www.espansioneeventi.it link Solevento FB Gruppo Aperto Solevento energia di primavera.

Foto di Alessandro Del Vento

[wzslider interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: