20 Aprile 2024 16:24

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:24

IMPERIA. APPUNTAMENTI SENZA SOSTA TRA SPORT E CULTURA IN PROGRAMMA PER IL MESE DI APRILE /ECCO IL CALENDARIO

In breve: L'aria di primavera, la cultura e la grande pallanuoto continentale, sono gli ingredienti del programma eventi per il mese di aprile. La proposta dall'Assessorato alla promozione turistica, sport, manifestazioni, università, cultura, grandi eventi, è sicuramente accattivante, a testimonianza di un calendario appuntamenti senza soste.
Paolo Strescino
Paolo Strescino

L’aria di primavera, la cultura e la grande pallanuoto continentale, sono gli ingredienti del programma eventi per il mese di aprile. La proposta dall’Assessorato alla promozione turistica, sport, manifestazioni, università, cultura, grandi eventi, è sicuramente accattivante, a testimonianza di un calendario appuntamenti senza soste.

Con l’inizio della primavera meteorologica (1° marzo) e anche di quella astronomica (21 marzo) torna nel week end del 12 aprile, il consolidato appuntamento con Sol&Vento, il Festival dell’aquilonismo internazionale, giunto alla sedicesima edizione.

Le giornate di venerdì 10 e sabato 11 aprile p.v. riaccenderanno i riflettori sulla Piscina Comunale “Felice Cascione” che ospiterà la prestigiosissima final four della Coppa Len. Domenica 12 aprile, altro importante evento sportivo con il Meeting di atletica leggera al campo “A. Lagorio” a Borgo Marina.

 

Anche la Cultura sarà primattrice. Sabato 11 aprile, al Teatro Cavour, penultimo appuntamento per la stagione teatrale, con la messa in scena del capolavoro di Dario Fo “Mistero Buffo”, per l’interpretazione di Ugo Dighero. Aprile, costituirà, inoltre, il trampolino di lancio definitivo della nuova iniziativa “Effetti Collaterali”. Dopo gli antipasti con la Musica Irlandese con i Birkin Tree & CaitlínNic Gabhann e la prima rappresentazione nell’ambito dei Concerti del Ridotto con il pianista Jacopo Giacobuzzi, il contenitore di proposte musicali che attraverso location diverse consente di apprezzare generi che spaziano dallo strumentale, alla musica classica, alla lirica, aprirà pienamente il coperchio con appuntamenti di livello. Domenica 12 aprile al Centro Culturale Polivalente, Concerto lirico-vocale degli Allievi del Conservatorio Verdi di Milano, domenica 19 aprile alla Biblioteca “Leonardo Lagorio” il Concerto Gost con flauto, clarinetto e chitarra, quindi, domenica 26 aprile al Ridotto del Teatro Cavour il Trio Tutti all’Opera con Flauti e pianoforte.

Dal 21 al 25 aprile, riflettori accesi sul Video Festival di Imperia, l’evento Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri che nel 2015 compie dieci anni.
La sala mostra della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio”, infine, ospiterà una serie di mostre. Dopo la conclusione della rassegna (sino al 4 aprile) dedicata a “Scarella: misterioso artista visionario”, l’inaugurazione della mostra didattica e celebrativa Trent’anni d’arte (inaugurazione sabato 11 aprile) dedicata al trentennale del Liceo Artistico di Imperia, quindi la mostra Ineja 2015 del Comitato San Giovanni (23-26 aprile) e la mostra fotografica (inaugurazione martedì 28 aprile) “La Città invisibile” dell’imperiese Piero Perotto con immagini scattate negli ultimi trent’anni, dove lo sguardo si posa su volti, semplici passanti, sconosciuti, giovani e anziani, nitidi particolari e pittoriche sfumature che emergono dal cuore di Oneglia.

«Un aprile intensodichiara l’Assessore alla promozione turistica, sport, manifestazioni, cultura, grandi eventi. Sol&Vento rappresenta ormai un’occasione di pieno coinvolgimento per cittadini e turisti, nella cornice di Borgo Marina, grazie a un contenitore che va oltre all’aspetto sportivo e aquilonistico. Le finestre aperte su laboratori didattici, prodotti tipici e artigianali, la musica, l’intrattenimento, assegnano all’evento connotati camaleontici in grado di offrire molteplici spunti di interesse. La final four della Coppa Len, alla “Cascione” rappresenta la consacrazione della Città come eccellenza della pallanuoto, ideale seguito alla recente presenza del Setterosa in occasione del match con l’Ungheria. Effetti collaterali – continua Strescino – ha fornito riscontri eccellenti in termini di consensi e il gradimento non potrà che crescere con le proposte in arrivo».

Condividi questo articolo: