27 Aprile 2024 00:46

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:46

DIANO MARINA. MARM, MUSEO CIVICO. IL 9 APRILE IL PRIMO INCONTRO DEL CICLO DI CONFERENZE “AUGUSTO, LA LIGURIA E IL PRINCIPE”

In breve: Si svolgerà nel mese di aprile il X Ciclo di Conferenze “Liguri e Liguria antica”, organizzato dal Museo Civico di Diano Marina in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Museo Civico Diano Marina Liguri e Liguria antica aprile 2015

Si svolgerà nel mese di aprile il X Ciclo di Conferenze “Liguri e Liguria antica”, organizzato dal Museo Civico di Diano Marina in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Il ciclo di conferenze è quest’anno dedicato alla figura del grande imperatore romano Augusto, di cui nel 2014 si è celebrato il bimillenario della morte, avvenuta a Nola il 19 agosto del 14 d.C.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 9 aprile alle ore 16.00 con l’intervento del prof. Giovanni Mennella professore ordinario di Storia romana e di Epigrafia latina nella Scuola Umanistica dell’Università di Genova, socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, membro della Commissione dell’Unione Accademica Nazionale per i Supplementa ai Corpora delle iscrizioni greche e latine, oltre che vicepresidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Il prof. Mennella, che interverrà su “Augusto il grande riformatore dell’Impero”, è un epigrafista “di lungo corso”, autore e promotore di numerose pubblicazioni sull’epigrafia dell’Italia romana e soprattutto su quella della Liguria e del Piemonte, tra cui si segnala il recente volume dedicato a “Le iscrizione romane di Albintimilium”.

Seguirà giovedì 16 aprile il secondo appuntamento con la dott.ssa Daniela Gandolfi, Direttrice del Museo Civico di Diano Marina, che presenterà la Liguria in età augustea.

Tutte le conferenze si svolgeranno nella Sala Conferenze “Margherita Drago” del Palazzo del Parco di Diano Marina (Corso Garibaldi 60) con inizio alle ore 16.00. L’ingresso è gratuito.

Martedì 31 marzo è tornato al Museo il calco del cippo miliario di Chiappa (San Bartolomeo al Mare), reduce della trasferta genovese dove è stato esposto, insieme a molti reperti del periodo, nella mostra “La Liguria e il Principe” allestita dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria nel Teatro Falcone di Palazzo Reale a Genova.

 

Condividi questo articolo: