19 Aprile 2024 14:12

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:12

IMPERIA. AL VIA LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “SCINTILLA DEL RICICLO” DEL MOVIMENTO 5 STELLE. A BREVE NEI SUPERMERCATI… /I DETTAGLI

In breve: Il Movimento 5 Stelle di Imperia gruppo Cara Glorio è felice di comunicare a tutti i cittadini di Imperia che siamo finalmente giunti alla fase realizzativa e concreta del nostro progetto “Scintilla del Riciclo”.

cara glorio ecocompattatori

Il Movimento 5 Stelle di Imperia gruppo Cara Glorio è felice di comunicare a tutti i cittadini di Imperia che siamo finalmente giunti alla fase realizzativa e concreta del nostro progetto “Scintilla del Riciclo”.

L’anno scorso avevamo dato il via ai primi incontri ufficiali con il Sindaco Carlo Capacci, con Il provveditore agli studi della Provincia di Imperia Dott. ssa Franca Rambaldi, con l’Assessore all’ambiente Nicola Podestà per proporre l’istallazione sul nostro territorio degli eco-compattatori con ticket premiante.

L’idea iniziale era quella di riuscire a piazzare queste macchine automatiche per il riciclo in diversi ambiti e zone cittadine, come ad esempio all’interno delle scuole, in zone urbane, e nei Super Mercati in Città.
Il percorso da noi effettuato è stato quello di informarci per primi sul funzionamento e sui costi delle suddette macchine, per poi relazionare e rendere noto all’’Amministrazione sui dati da noi raccolti, e fornire tutti gli esempi di come altre realtà adottano lo stesso sistema creando le necessarie sinergie con i soggetti interessati.

Ci teniamo a sottolineare che a partire dal primo incontro con il Sindaco Capacci questo progetto è stato subito preso in considerazione favorevolmente e con molto interesse da parte del Primo cittadino che ci ha poi messo direttamente in contatto con l’Assessore Podestà per iniziare il percorso realizzativo di questa idea.
L’Assessore Podestà si è dimostrata persona coerente e sempre disponibile nel trovare assieme a noi tutte le soluzioni per raggiungere lo scopo.

I primi problemi da risolvere sono stati quelli di natura economica; la formula che si è trovata per partire è stata quella di proporre il progetto alle figure private e quindi di parlare con i proprietari e gestori delle più note catene di supermercati presenti sul nostro territorio. L’esito degli incontri è stato molto positivo: il Supermercato si prenderà carico di buona parte del costo della macchina e, istallandola all’interno dei propri punti vendita, offrirà l’opportunità a tutti i cittadini di usufruire di questa tecnologia.

Al cittadino che ricicla in base al quantitativo introdotto verrà elargito un ticket che potrà essere utilizzato per avere buoni sconto sulla spesa da effettuarsi presso il supermercato stesso. Si stanno delineando proprio in questi giorni i profili organizzativi scegliendo quale azienda produttrice delle macchine potrà offrire i costi e l’assistenza migliore.

Gli eco compattatori con ticket premiante sono già diffusi da molto tempo in moltissime città del nord Europa proprio all’ingresso dei Supermercati mentre in Italia questa tecnologia sta prendendo sempre più piede su tutto il territorio nazionale.
Il Movimento 5 Stelle con Cara Glorio si rende conto che questo ovviamente non basterà a risolvere l’annoso problema dei rifiuti, ma sarà sicuramente una novità molto interessante e intelligente per invogliare tutti noi cittadini a differenziare la plastica delle bottiglie o l’alluminio delle lattine, che comunque rappresentano una discreta percentuale di rifiuto da raccogliere e differenziare.

Ci auguriamo che si possa a breve trovare il modo di fornire anche ad alcune scuole di Imperia questa possibilità per donare ai giovani studenti non solo il mezzo ma anche il principio culturale e civico che ne consegue.

Condividi questo articolo: