23 Aprile 2024 11:30

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:30

30° RALLY STORICO DI SANREMO. SABATO 11 APRILE “PIT STOP” SPECIALE A IMPERIA NELL’EMPORIO DEI FRATELLI CARLI /I DETTAGLI

In breve: Sabato 11 aprile in via Garessio sono attese oltre 100 auto storiche e i migliori equipaggi da tutto il mondo.

FratelliCarliRally

Sarà un “pit stop” del tutto speciale quello che la 30° edizione del Rally Storico di Sanremo, organizzato dal 9 al 11 aprile, dall’ACI Sanremo, con il patrocinio del Comune di Sanremo, effettuerà sabato nel primo pomeriggio – a partire dalle 11.55 – presso l’Emporio Fratelli Carli a Imperia.

Si tratta di uno dei grandi appuntamenti del rallismo d’antan con le vetture che hanno fatto la storia delle prove speciali; il rally metterà a confronto gli specialisti italiani (è la seconda prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche) con i migliori specialisti europei che si contendono il titolo continentale (Sanremo è il secondo appuntamento del FIA European Historic Sporting Rally Championship). Tecnicamente si tratta di un “riordino” previsto per tutti gli equipaggi partecipanti alla famosa competizione rallistica ponentina che conta quest’anno 440 km di percorso, 11 prove speciali per un totale di quasi 147 km.

Gli appassionati del mondo rally potranno ammirare presso il parcheggio dell’Emporio (ingresso libero) le migliori auto che negli anni ‘70 e ’80 hanno fatto la storia delle competizioni rallistiche.

Così come potranno incontrare i propri beniamini: i migliori piloti e co-piloti provenienti da ben 12 Paesi del mondo. Le prime 6/7 vetture saranno esposte in postazioni di rilievo (sul ramblè di fronte all’ingresso dell’Emporio) ed è poi previsto l’arrivo di ogni singolo equipaggio ad ogni minuto. Tutti i partecipanti della gara avranno la possibilità – nella propria sosta di un’ora – di avere un assaggio dei sapori della terra che li ospita, attraverso il ricco buffet predisposto presso la cucina dell’Emporio. Dopo tale sosta ogni equipaggio ripartirà ordinatamente per affrontare le ultime tre prove speciali prima di raggiungere la pedana d’arrivo sul lungomare di Sanremo davanti alla Vecchia Stazione.

Dichiara Claudia Carli, direttrice Comunicazione e Marketing di Fratelli Carli: “Dopo il gradito successo del 2014 anche quest’anno il rally farà tappa al nostro Emporio di Imperia. Ci fa molto piacere valorizzare i prodotti enogastronomici mediterranei, quelli liguri in particolare, in contesti di richiamo internazionale come è l’atteso evento di sabato”.

A Imperia sono attese molte delle vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada. Dalle più recenti Lancia Delta del 1990 alla mitica Lancia Stratos (già campione del mondo nel triennio ’74 – ’76) che farà da apripista con Tony Fassina (campione italiano nel 1976 – 1979 – 1981, Campione europeo nel 1982 e vincitore del Rallye Sanremo nel 1979), la Fiat 131 Abarth (campione nel ’77, ’78 e 80), la velocissima Porsche 911 (vincitrice del Montecarlo ‘78 e della Dakar ‘84), la Ford Escort RS (1979), la Talbot Sunbeam (1981), l’Audi 4 (campione del mondo nel ‘82 e nel ‘84) e la Lancia Rally 037 (Auto Campione del mondo nell’83).

Condividi questo articolo: