19 Aprile 2024 17:32

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:32

PROGETTO “CITTADINANZA ATTIVA”. DIANO MARINA LA PRIMA IN LIGURIA. BASSO: “RIDUZIONI TRIBUTARIE IN CAMBIO DI PICCOLI INTERVENTI DA REALIZZARE”

In breve: La Giunta Comunale di Diano Marina ha approvato nei giorni scorsi, prima in Liguria, il Regolamento per il Servizio di Volontariato Civico (Cittadinanza Attiva), in base al quale studenti senza reddito e senza occupazione, disoccupati, associazioni, possono dare disponibilità del proprio tempo per fare lavoretti e manutenzioni ordinarie per la collettività avendo in cambio riduzioni o esenzioni tributarie

luigi basso

Diano Marina. La Giunta Comunale di Diano Marina ha approvato nei giorni scorsi, prima in Liguria, il Regolamento per il Servizio di Volontariato Civico (Cittadinanza Attiva), in base al quale studenti senza reddito e senza occupazione, disoccupati, associazioni, possono dare disponibilità del proprio tempo per fare lavoretti e manutenzioni ordinarie per la collettività avendo in cambio riduzioni o esenzioni tributarie.

Con il Servizio di Volontariato Civico – spiega l’Assessore al Bilancio, Luigi Basso – vogliamo da un lato dare la possibilità ai Cittadini di essere coinvolti nella gestione della cosa pubblica, dall’altro cerchiamo di poter eseguire piccoli interventi al fuori delle problematiche del Patto di Stabilità. Si tratta di una nuova possibilità concessa ai Comuni, che ha avuto come apripista il Comune di Massarosa, in provincia di Lucca, al quale ci siamo ispirati, che comprende anche tutte le coperture assicurative per chi lavora”.

Per il 2015, il Regolamento per il Servizio di Volontariato Civico (Cittadinanza Attiva) prevede una riduzione/esenzione della T.A.R.I. tra il 50% ed il 100% per ogni cittadino o Associazione che parteciperà concretamente alle attività di volontariato civico, nel rispetto dell’apposito disciplinare che l’Ente predisporrà per ogni servizio affidato.

I lavori supposti sono per il momento i seguenti: manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole; sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali, comprese mulattiere e sentieri; pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale; lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici e impianti sportivi, centri civici, ecc.; manutenzione delle aree giochi bambini; attività di pre-scuola e sorveglianza bambini all’entrata/uscita dalle scuole, accompagnamento e sorveglianza bambini sullo scuolabus.

Per partecipare occorre iscriversi all’Albo della Cittadinanza Attiva.

Condividi questo articolo: