29 Marzo 2024 08:51

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:51

IMPERIA. LOTTO 6 DISCARICA COLLETTE OZOTTO. AL VIA LE OPERAZIONI DI SONDAGGIO. LAURETTI: “TRE SETTIMANE PER LE FASI PRELIMINARI, POI…”

In breve: Hanno preso il via oggi, venerdì 10 aprile, le operazioni di sondaggio sul lotto 6 della discarica di Collette Ozotto finalizzate alla redazione di uno studio idrogeologico che la Provincia di Imperia si è proposta di eseguire per verificare la reale disponibilità del...

image

Hanno preso il via oggi, venerdì 10 aprile, le operazioni di sondaggio sul lotto 6 della discarica di Collette Ozotto finalizzate alla redazione di uno studio idrogeologico che la Provincia di Imperia si è proposta di eseguire per verificare la reale disponibilità del sito per il conferimento dei rifiuti del comprensorio imperiesi.

Erano presenti due nostri tecnici e il perito della Procura – conferma a ImperiaPost il dirigente del settore ambiente della Provincia di Imperia Enrico Lauretti – La ditta Idroedil ha cominciato a fare il carotaggio. Ci vorranno circa tre settimane per le operazioni preliminari, poi procederemo con l’installazione dei piedometri per verificare la presenza di acqua“.

Le operazioni di sondaggio sono fondamentali per verificare la reale disponibilità del sito che, attualmente, è inutilizzabile dopo il sequestro disposto dalla Procura della Repubblica, poi temporaneamente “sospeso” per permettere di effettuare tutti gli accertamenti idrogeologici suggeriti dal professor Casagli nella perizia presentata il 30 gennaio scorso nell’ambito incidente probatorio.

Il blocco del lotto 6 ha obbligato la Provincia e i Comuni del comprensorio a trovare una soluzione alternativa per il conferimento dei rifiuti, individuata nel trasferimento per il 70% fuori regione e per il 30% nel lotto 5 della discarica di Collette Ozotto, ormai però quasi saturo. In particolare il trasferimento fuori regione ha provocato un aumento delle bollette della Tari, del 4% per quanto concerne il Comune di Imperia.

Condividi questo articolo: