28 Marzo 2024 21:47

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:47

IL PROGETTO “BEST OF” COLORA DI VERDE E DI BLU LA VALLE DEL SAN LORENZO

In breve: Infatti oltre alla valorizzazione del patrimonio marino il progetto ha già messo in campo una serie di attività di valorizzazione della Valle del San Lorenzo e del suo entroterra.

fig 1

Da sabato 11 aprile il progetto Best Of si è tinto anche di blu! Sono partiti infatti i monitoraggi marini seguiti dallo staff di progetto in collaborazione con l’asd Informare e con l’indispensabile aiuto dei pescatori di San Lorenzo. “Il mare di questa Liguria di Ponente è meraviglioso“, spiega uno dei referenti.”Quello che faremo sarà solo “portarlo a galla”, far emergere con foto e video marini la bellezza delle costa, dei fondali e dei colori che caratterizzano questi luoghi”.

Questo e molto altro verrà fatto grazie al finanziamento assegnato al Comune di Costarainera, in qualità di Comune Capofila della Valle del San Lorenzo,  da  Regione Liguria per la realizzazione del Progetto BEST OF (Programma ALCOTRA 2007-2013)  e che vede la Valle del San Lorenzo impegnata, in stretta collaborazione con la Communauté d’Agglomération Var Estérel Méditerranée e il Polo turistico Esterel-Costa Azzurra, nello sviluppo di attività di e-turismo e di promozione del territorio attraverso il supporto dei più recenti mezzi informatici. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sito internet e diverse attività di valorizzazione e promozione turistica della Valle del San Lorenzo.

Infatti oltre alla valorizzazione del patrimonio marino il progetto ha già messo in campo una serie di attività di valorizzazione della Valle del San Lorenzo e del suo entroterra.

Grazie infatti alla collaborazione di esperti nel campo dei beni ambientali, naturalistici e culturali, già al lavoro da diversi mesi e supportati dalle associazioni locali e dalle Amministrazioni dei Cinque Comuni della Valle (Costarainera, Cipressa, Civezza, Pietrabruna e San Lorenzo al Mare) verranno ridefiniti percorsi e itinerari di particolare pregio che verranno promossi attraverso i più moderni mezzi di comunicazione digitale a disposizione.

Ma da dove parte la valorizzazione? Dall’informare soprattutto i cittadini del loro patrimonio naturalistico perché siano pronti a difenderlo e ad apprezzarlo. Ecco perché all’interno del progetto è stato programmato un primo incontro con i ragazzi delle scuola media “G. Marconi” San Lorenzo – Riva Ligure giovedì 16 aprile 2015 presso il Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare: per illustrare gli scopi del progetto e i risultati dei monitoraggi marini: foto e video del mare della valle! Ecco quello che vedranno i ragazzi grazie alla collaborazione dello staff del progetto, grazie alle insegnanti che si sono rese disponibili, grazie ai pescatori che aiuteranno i subacquei ad individuare i punti più belli da descrivere, grazie al personale dei cinque comuni che si è reso disponibile ma soprattutto grazie ai ragazzi che saranno sicuramente uno dei  veicoli più importanti non solo per la buona riuscita di questo progetto ma per la valorizzazione dell’intera Valle.

Condividi questo articolo: