29 Aprile 2024 04:38

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 04:38

#REGIONALI2015. INTERVISTA AL CANDIDATO #SIMONEBAGGIOLI:”È GIUNTO IL MOMENTO DI TROVARE UNA ALTERNATIVA ALLA VECCHIA POLITICA”

In breve: `Da padre di due bimbi non faccio altro che pensare di creare un futuro roseo per loro, che rappresentano il futuro in una società, spero, capace di creare benessere, di dare sicurezza e lavoro. "

Baggioli

 

In vista delle elezioni Regionali 2015 abbiamo posto alcune domande  al candidato di Forza Italia, Simone Boggioli:
Ci racconti un po’ di Lei?
Sono sposato con Antonella, ho due bimbi, Edoardo e Alessandro rispettivamente di 7 e 2 anni. Lavoro in azienda con mio padre Aldo dal 1996 e mi occupo di servizi assicurativi per conto dei più grandi gruppi assicurativi italiani ed esteri,  in particolar modo innovazioni e sperimentazioni nell’ambito della liquidazione dei danni. Sono Responsabile della Qualità e Coordinatore dei Servizi Esterni occupandomi delle altre sedi della Baggioli Srl ubicate in Genova nonché del Network collaboratori su Torino, Milano e Roma. Diamo lavoro a circa 50 persone, tra dipendenti e collaboratori sparsi nelle varie sedi.
A livello politico attualmente ricopro il ruolo di Consigliere Comunale di opposizione e Vice Capo Gruppo nel Comune di Sanremo nelle fila di Forza Italia. Sono Socio del Lions Club Sanremo Host. Pratico lo sport dello sci e amo il mare fin da bambino. Ho praticato a livello professionistico lo sport della vela regatando su classi olimpiche ottenendo diversi titoli.
Da amministratore, qual è stato il ruolo da Lei ricoperto che si ricorda maggiormente?
Senz’ombra di dubbio l’incarico conferitomi dall’ex Sindaco Maurizio Zoccarato che, in accordo con l’Assessore del tempo al Demanio Marittimo Alessandro Dolzan, investì me e l’amico Elio Bossi nell’avventura delle crociere. E fu un successo perché riuscimmo a creare un qualcosa di nuovo a costo zero per l’ente tentando di dare una boccata di ossigeno al tessuto economico della nostra amata Città. In 5 anni di amministrazione Sanremo è stata  oggetto di numerose visite da parte di navi di crociera di livello elevatissimo con piccole/medie dimensioni. Parliamo di 500/800 turisti per volta provenienti da tutto il mondo. Ho collaborato molto con i Comandanti del Porto che si sono succeduti nel corso del tempo, da Attilio Pastorino, passando per Andrea Betti e arrivando all’attuale Pierpaolo Danieli. Visti i risultati ottenuti, nel 2013 fui incaricato anche per le attività portuali, tentando di far interessare privati nella riqualificazione dell’area della grande pesca (importantissima) e l’area di transito. Ad oggi vi è un interessantissimo progetto di massima presentato da un imprenditore sanremese che vede un totale rispolvero dell’intera diga foranea e messa in sicurezza della stessa. Il che, visti i tempi di “Patto di Stabilità” non può che essere un ulteriore successo. Spero che l’attuale amministrazione possa trarre beneficio dal grande lavoro portato avanti tra il 2009 ed il 2014.
Come mai si è lanciato in questa nuova avventura regionale?
Perché la politica ha perso efficacia. E’ venuto a mancare il collegamento con i cittadini. Si pensa a tutto tranne che a migliorare la qualità della vita. E l’astensionismo ne è prova lampante. Nella mia vita amministrativa/politica ho sempre tentato di essere vicino al cittadino comprendendone i problemi ed a volte riuscendo a risolverli. La politica regionale, in 5 anni, non è nemmeno riuscita a creare uno svincolo sull’Aurelia Bis a San Martino (Sanremo) in direzione ponente/levante. Le infrastrutture mancano, l’occupazione è al minimo storico. Ricordo, tra l’altro, che la nostra provincia ha un elevatissima vocazione turistica che però non è stata promossa opportunamente nelle sedi competenti. La Regione Liguria, infatti, investe solo il 2% del proprio Bilancio in questo settore di primaria importanza. Anche il comparto edile, massacrato dalla crisi di questi ultimi anni, vede, ad esempio, proroghe su proroghe di un Piano Casa nato e voluto dal Governo Berlusconi proprio per migliorare sotto tutti gli aspetti gli immobili esistenti dando, nel contempo, un miglior aspetto al nostro territorio. Basterebbe tramutarlo in Legge in modo tale da eliminare l’incertezza. Oggi i politicanti sono nuovamente tutti in televisione, sui quotidiani, per la strada, ovunque a promettere le stesse cose che hanno promesso 5 anni fa. Credo che sia  giunto il momento di trovare un’ alternativa a questa “vecchia” politica.
Abbiamo visto che la sua pagina FaceBook è in costante crescita. Cosa ci racconta in merito?
Partendo in ritardo rispetto agli altri inizialmente è stata una scommessa. E’ stata creata e pubblicata il 13 di Marzo con una grafica un po’ differente dal solito. Molti i temi che vengono toccati, soprattutto per quanto concerne l’attività amministrativa dell’ente comune di Sanremo e molta promozione di quello che abbiamo sotto gli occhi quotidianamente e che ci dimentichiamo un po’ troppo spesso. Il nostro mare, il nostro territorio, i nostri figli, la nostra economia, i nostri prodotti,  insomma tutti temi di notevole importanza. Da padre di due bimbi non faccio altro che pensare di creare un futuro roseo per loro, che rappresentano il futuro in una società, spero,  capace di creare benessere, di dare sicurezza e lavoro. Ad oggi la pagina ho quasi raggiunto i 3000 “mi piace”. Direi  un record.  Ciò non toglie che il contatto diretto con le persone sia alla base della politica.
Qualche sondaggio sulla sua persona?
Venerdì mi è stato anticipato telefonicamente da un amico e consulente che l’indice di gradimento, su base provinciale,  a me riferito, supera abbondantemente il 50% e ciò significa che la mia campagna elettorale sta andando a gonfie vele. Tale eccezionale  risultato  mi dà ancor più carica per proseguire in questa mia avventura. Ai miei amici amministratori  sto cercando di spiegare che per fare una buona politica ci vuole più aggregazione, creare sistema, condivisione, discussione, senza nomi caduti dall’alto. Un altro tipo di visione, quella del “tutti insieme” per migliorarci e crescere. Credo che chi ricopra dei ruoli lo debba fare per capacità personali e non per simpatie. E questo disegno politico piace a molti, anche a soggetti che sono fuoriusciti dal partito ma che comunque hanno ideali come il mio. Insomma, sentendo i commenti, pare valida questa linea.
Il partito  Forza Italia sta crescendo giorno dopo giorno grazie ad un lavoro molto preciso e puntuale portato avanti con dedizione  dal Coordinamento Regionale e dalla super-candidatura di Giovanni Toti. Sarà sicuramente un successo ed un modo per debellare la Regione Liguria da un governo di centro sinistra che ha dimenticato i cittadini liguri. 
I suoi colleghi di partito?
Sono entrambi brave persone. Filippo è molto giovane e si sta impegnando moltissimo. Marco ha una famiglia stupenda con dei bimbi meravigliosi.
Ultima domanda, se dovesse vincere e quindi entrare in Regione, lascerebbe il suo posto da consigliere comunale a Sanremo?
E’ ovvio che un impegno di questo genere comporterebbe un dispendio di forze ed energia non poco indifferente. Caratterialmente sono molto deciso e sarebbe praticamente impossibile ricoprire altri ruoli oltre quello del consigliere regionale. Al mio posto in Consiglio comunale entrerebbe Titti Bellini e vista la sua notevole esperienza non potrebbe che essere un beneficio per tutto il gruppo sanremese. La risposta quindi è sì, lascerei per dare spazio e per portare avanti un discorso di aggregazione e condivisione che è la base della mia scelta politica.
COMUNICATO ELETTORALE.

Condividi questo articolo: