29 Marzo 2024 03:05

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:05

IMPERIA. CASO SERIS. LA SODDISFAZIONE DI GROSSO (IBC):”ABBIAMO LAVORATO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI. MONITOREREMO LA SITUAZIONE”

In breve: Imperia Bene Comune ha dimostrato che anche all'opposizione, quando si è seri e competenti, si può lavorare per il bene della città e per la tutela dei diritti, senza necessariamente dover ricorrere a compromessi politici.

consiglio-grosso-6

IMPERIA. Il Capogruppo di Imperia Bene Comune, Gianfranco Grosso, ha inviato una nota stampa in seguito alla decisione della Giunta Capacci di mantenere anche il servizio di refezione scolastica pubblico.

“La decisione assunta dalla Giunta Capacci di mantenere pubblico il servizio di refezione scolastica e, conseguentemente, assumere a tempo indeterminato con concorso pubblico i lavoratori che sino ad oggi hanno consentito con il proprio impegno di offrire un servizio importante per le famiglie della nostra città, è una notizia che Imperia Bene Comune accoglie con grande entusiasmo e con l’orgoglio di chi ha sempre sostenuto tale soluzione.

Ricordiamo che l’anno scorso, proprio di questi tempi,  Imperia Bene Comune portava in consiglio comunale una mozione per la stabilizzazione dei dipendenti Seris e per il mantenimento pubblico del servizio di refezione scolastica, dopo una battaglia a fianco dei lavoratori e dei sindacati, a seguito della soluzione manifestata dall’amministrazione Capacci di esternalizzare il servizio.

Negli incontri pubblici che Imperia Bene Comune organizzò in città il Sindaco e l’Assessore Risso sostennero la tesi dell’impossibilità normativa della soluzione pubblica e solo la convinzione e l’assoluta ostinazione mia e del mio collega Servalli, supportata dalle forze politiche che rappresentiamo (Sel e Rifondazione Comunista), ci consentì di fermare quell’assurdo progetto, costringendo il Sindaco a ritirare l’impopolare pratica dell’esternalizzazione e rivedere la sua posizione in merito.

Riteniamo questa vicenda di duplice valore: Imperia Bene Comune ha dimostrato che anche all’opposizione, quando si è seri e competenti, si può lavorare per il bene della città e per la tutela dei diritti, senza necessariamente dover ricorrere a compromessi politici. Il Sindaco ha dimostrato di avere la capacità, talvolta, di ascoltare anche le posizioni delle minoranze, sapendo fermarsi, riflettere e anche cambiare opinione. E questo per me è sintomo di intelligenza e di umiltà.

A chi ridacchiando, allora, ci accusò di cercare solo facili applausi suggerisco un po’ più di prudenza e rispetto per il futuro.

Ora Imperia Bene Comune monitorerà con attenzione la selezione concorsuale ad hoc, sempre in funzione dei diritti dei lavoratori.

Gian Franco Grosso

Mauro Servalli

 

C.S.”

Condividi questo articolo: