18 Aprile 2024 07:12

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 07:12

IMPERIA. PROSEGUE L’ATTIVITÀ DEL CIRCOLO PARASIO IN RICORDO DELLE VITTIME E DEI COMBATTENTI DELLA GRANDE GUERRA /TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In breve: "Come preannunciato settimane or sono abbiamo iniziato il giro di incontri con le frazioni di Imperia per parlare della Grande Guerra - scrive Giacomo Raineri, Presidente del Circolo Parasio

memorie di un tempo di guerra collage

“Come preannunciato settimane or sono abbiamo iniziato il giro di incontri con le frazioni di Imperia per parlare della Grande Guerra – scrive Giacomo Raineri, Presidente del Circolo Parasio, che così continua:

Da subito ci è sembrato giusto e abbiamo condiviso con gli autori del volume Memorie di un tempo di guerra 1915 1918 ricordare i giovani che hanno combattuto nella prima guerra mondiale, affrontando fame, malattie, disagi e spesso la morte sulle montagne alpine, nel Carso, sul Piave, nei mari.
Era nostro desiderio menzionare le storie e le testimonianze di fanti, marinai, alpini, aviatori e delle loro donne e parenti che hanno condiviso da casa i timori e i sacrifici di tanti mesi di guerra.
Andare sul territorio è la dimostrazione della vicinanza che si dovrebbe sempre avere per tutti, anche per quelli che vivono alla periferia delle città.

Abbiamo cominciato venerdì con TorrazzaOra proseguiamo con gli altri piccoli comuni (ora frazioni) del circondario.
Mercoledì a Costa d’Oneglia ore 21 Giovedì a Poggi ore 21. Venerdì a Piani ore 21, per limitarci a questa settimana.
Con maggio toccheremo Moltedo (7 maggio), Sant’Agata (12 maggio), Caramagna (15 maggio), Montegrazie (21 maggio), Castelvecchio (28 maggio) con orari che comunicheremo a suo tempo.

Invitiamo tutti gli abitanti a partecipare numerosi e attenti, come fatto nel primo incontro, a questo ricordo delle vittime e dei combattenti della Grande Guerra.
A distanza di cento anni dalle prime cannonate è importante scavare nei ricordi, ricordare e poi narrare tutto ciò che può essere utile e necessario per rivedere, come in un grande affresco, una pagina così importante e decisiva della nostra storia”.

Condividi questo articolo: