26 Aprile 2024 05:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:56

PARTNERSHIP TRA SAN BARTOLOMEO AL MARE E FOSSANO (CN). NEGLIA:”IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER INCENTIVARE IL TURISMO FAMIGLIARE” /I DETTAGLI

In breve: Il Comune di San Bartolomeo al Mare e quello di Fossano (CN) stanno lavorando da qualche mese alla costruzione di un rapporto di partnership che ha lo scopo di promuovere le reciproche eccellenze e di far conoscere ai rispettivi concittadini le bellezze dei territori e le tipicità enogastronomiche.

san bartolomeo fossano

Il Comune di San Bartolomeo al Mare e quello di Fossano (CN) stanno lavorando da qualche mese alla costruzione di un rapporto di partnership che – oltre ad accordi di tipo amministrativo, con particolare riferimento alle problematiche delle Unioni di Comuni – ha anche lo scopo di promuovere le reciproche eccellenze e di far conoscere ai rispettivi concittadini le bellezze dei territori e le tipicità enogastronomiche.

E’ questo il contesto nel quale vanno inserite le manifestazioni promosse dalle due Amministrazioni Comunali: una serata piemontese “Fossano con gusto … a San Bartolomeo al Mare” a cura dello chef Nadia Bertaina della “Vineria in Piazzetta” (Salone Centro Sociale Incontro, domenica 19 aprile, ore 19.30) e la creazione di un piccolo villaggio dedicato alle aziende agroalimentari del Golfo Dianese all’interno di Expoflora (Fossano, 9-10 maggio).

“Per San Bartolomeo al Mare si tratta di una opportunità molto importantespiega il vice Sindaco Maria Giacinta Neglia sulla quale intendiamo puntare per incentivare il turismo famigliare piemontese che rappresenta uno dei punti di forza della nostra economia. Ma l’opportunità è anche politica e amministrativa, perché Fossano fa parte dell’Unione dei Comuni Fossanese e insieme all’Unione del Golfo Dianese e dei suoi Borghi potremo cercare di lavorare sui bandi di finanziamento europei, oltre che ovviamente per scambiarci le reciproche esperienze”.

Durante la serata piemontese di domenica verranno proposti piatti tipici della tradizione, dal vitello tonnato alla carne di Fassone battuta al coltello, dai peperoni in bagna cauda, dal flan di spinaci con crema di fonduta agli agnolotti al plin con sugo d’arrosto, i bocconcini al Nebbiolo con purea e, come dessert, la torta di nocciole IGP Piemonte servite con zabaione al Nebbiolo e a seguire il Bunet, accompagnati da Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e Barolo della Cantina Fratelli Adriano di Monforte d’Alba. Il tutto al prezzo promozionale di 25 € per persona.

Per quanto riguarda invece la partecipazione a Expoflora, le aziende del Golfo dianese che volessero partecipare devono far pervenire la pre-adesione entro e non oltre martedì 21 aprile (informazioni presso Ufficio IAT).

Condividi questo articolo: