23 Aprile 2024 11:18

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:18

ARRIVA ANCHE A IMPERIA IL TEMUTISSIMO TARGA SYSTEM. LA POLIZIA MUNICIPALE LO HA TESTATO SULL’ARGINE DESTRO/ECCO DI COSA DI TRATTA

In breve: Il dispositivo è stato testato nei giorni scorsi, lungo l'Argine Destro. Il targa system è in uso già a diversi Comandi di Polizia Municipale nelle più importanti città italiane

11139610_555938187878867_877400407_n

Arriva anche a Imperia il targa system, sistema rivoluzionario che consente di verificare in pochi istanti se una vettura in transito risulti regolarmente posseduta, assicurata e revisionata. Attraverso uno scanner, il dispositivo invia l’immagine ad un “data-base” che li elabora e in pochi istanti li comunica alla pattuglia presente in strada così da contestare l’eventuale irregolarità.
Il dispositivo è stato provato dalla Polizia Municipale nei giorni scorsi, lungo l’Argine Destro. In un’ora sono stati subito pizzicati due mezzi irregolari.
Il targa system è in uso già a diversi Comandi di Polizia Municipale nelle più importanti città italiane.

“È vero, è stato provato – conferma a ImperiaPost l’assessore alla Polizia Municipale Pino De BonisCi è stato spiegato che il sistema individua tutti i mancati rinnovi assicurativi e i collaudi scaduti. Individua anche i mezzi rubati. È un sistema che tutela l’incolumità e i diritti dei cittadini, onde evitare che in caso di incidenti  ci si trovi di fronte a conducenti senza assicurazione. Più che una nostra scelta, è un obbligo. Tanti Comuni stanno già utilizzando questo sistema. Il costo? Alcune migliaia di euro. Per essere al passo con i tempi occorre reperire le strutture adeguate e il targa system è una di queste, direttamente collegata con il Ministero e con una percentuale altissima di veridicità in relazione ai dati trasmessi“.

Se si viene trovati in possesso di un’assicurazione scaduta, lo ricordiamo, la sanzione va da da 841 euro fino ad un massimo di tremila euro. Per la mancata revisione, invece, la sanzione amministrativa va da 155 a 624 euro, con sospensione dalla circolazione.

Condividi questo articolo: