19 Aprile 2024 00:54

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:54

“IMPERIA PER LA PACE: UN’ALTRA DIFESA È POSSIBILE”. NOMI PRESTIGIOSI AL CONVEGNO DI SABATO 18 APRILE /I DETTAGLI

In breve: Saranno nomi importanti quelli che interverranno al convegno. "Imperia per la Pace: un'altra difesa è possibile" alle ore 16 di sabato 18 aprile presso la sala conferenze della F.lli Carli di Via Garessio a Imperia.

Tavolo-per-la-pace-collage

Saranno nomi importanti quelli che interverranno al convegno. “Imperia per la Pace: un’altra difesa è possibile” alle ore 16 di sabato 18 aprile presso la sala conferenze della F.lli Carli di Via Garessio a Imperia.

“Siamo soddisfatti della risposta al nostro invito da parte dei relatori che immediatamente si sono resi disponibili a partecipare. sono nomi di assoluto rilievo del panorama nonviolento nazionale, protagonisti da anni di iniziative e campagne sulla difesa civile, sul disarmo e sulla nonviolenza in generale. Pensiamo che per Imperia un convegno di tale respiro sia una novità, in una location ( la sala conferenze della F.lli Carli) di prestigio, per una città che ha bisogno di sentir parlare di nonviolenza in sempre maggiori contesti.

Il tavolo della pace è nato per questo, le nostre associazioni fanno nonviolenza ogni giorno, ma mettere insieme le forze e lavorare in rete può darci una maggior incisività
E’ un occasione da non perdere per la cittadinanza che invitiamo a partecipare, tanti sono convinti di conoscere cosa sia la nonviolenza, forse partecipando al convegno scopriranno che quello che pensavano di sapere non è in fondo così vero e i relatori che interverranno, oltre a parlarci della campagna di raccolta firme “Un’altra difesa è possibile”, saranno li proprio per spiegarcelo”.

Francesco Vignarca attivo nel quadro associativo nazionale dedicato ai temi della mondialità da oltre dieci anni si occupa in particolare di Pace e Disarmo, dal 2004 come coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo. Nell’ ambito di questo lavoro è stato promotore e coordinatore di campagne come Control Arms (per la richiesta di un Trattato internazionale sul commercio di armamenti, recentemente approvato all’ONU), come la campagna Banche Armate o infine come la recente campagna “Taglia le ali alle armi!” contro l’acquisto dei caccia F-35 e l’aumento delle spese militari. Tra le sue iniziative più importanti c’è Science for Peace, progetto (con Conferenza Mondiale a Milano che sta per giungere alla sesta edizione) voluto fortemente da Umberto Veronesi e dalla Fondazione che porta il suo nome. Dal 2006 collabora con “Altraeconomia”.

Don Renato Sacco. Fa parte della Commissione diocesana Giustizia e Pace. E’ coordinatore Nazionale di Pax Christi. E’ stato tra i primi preti obiettori alle spese militari, Ha partecipato alla marcia a Sarajevo nel dicembre 1992 con don Tonino Bello.
Ha seguito per Pax Christi diverse situazioni di guerra, in particolare in Iraq, dove è stato molte volte, prima, durante e dopo la guerra. Ha seguito (anche per motivi geografici, ma non solo) fin dall’ inizio tutta la ‘questione F35, il nuovo aereo da guerra che viene realizzato a Cameri, in provincia di Novara.

Pasquale Pugliese. Profondo conoscitore del pensiero di Aldo Capitini ( definito il Gandhi italiano) . Oggi si occupa di progettazione e supervisione educativa e di politiche giovanili. Cura inoltre percorsi e laboratori di approfondimento e formazione sui temi della cultura di pace, della convivenza interculturale e dell’ educazione alla nonviolenza, oltre a svolgere la formazione generale per i volontari in Servizio Civile nazionale, in particolare sulle questioni legate alla “difesa civile” della Patria. Impegnato da molti anni nel Movimento Nonviolento, fa parte della redazione di Azione nonviolenta, rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini, ed alla sua edizione on line. Collabora con un blog personale alla rivista Vita.it.

Marco Braghero. Attualmente in servizio presso L’Ufficio Scolastico Regionale Liguria per l’area di sostegno e supporto alla ricerca educativa ed alla didattica. Docente di educazione fisica, pedagogista, consulente di formazione. Specializzato in management dello sport, in formazione formatori e in diritti umani e processi di democratizzazione e globalizzazione dal basso.
Ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione . È visiting professor presso l’Università di Kabul. Ha vinto una borsa di dottorato a Siegen, in Germania, sull’Educazione alla pace. È Presidente di PeaceWaves International Network dal 2001.
Esperto di cooperazione internazionale, da anni lavora nell’ambito della progettazione sui temi della cultura, della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dello sport e dell’arte come strumenti interculturali promotori di pace. Ha pubblicato Per sport e per business: È tutto parte del gioco (Franco Angeli, 2009) e Afghanistan: La cultura come sfida per la ricostruzione (EGA, 2006).

Guido Cremonini. formatosi all’interno del movimento Scout di Savona vanta una vasta esperienza come volontario di Operazione Colomba, nata dall’Associazione Papa Giovanni XXIII di Don Benzi che forma e invia volontari come osservatori e con funzione di interposizione e costruttori di dialogo tra parti in conflitto, sempre e solo dove i civili rispondono con la nonviolenza alle violenze di militari, guerriglieri (come in Colombia) o coloni illegali (come in Palestina). E’ stato più’ volte in Palestina proprio a svolgere la sua missione.

Il convegno è organizzato dal Tavolo della Pace della Provincia di Imperia ( a cui hanno aderito circa 25 realtà associative ) e realizzato con il contributo del Cespim si svolgerà dalle ore 16 presso la sala conferenza della F.lli Carli in Via Garessio a Imperia con ingresso gratuito. Durante l’incontro sarà possibile contribuire alla Campagna Nazionale di raccolta firme “Un’ altra difesa è possibile” per l’istituzione di un Dipartimento di Difesa Civile non armata e noviolenta.

Condividi questo articolo: