20 Aprile 2024 08:10

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:10

IMPERIA. CONSIGLIO COMUNALE, COMMISSIONE VIABILITÀ. BOCCIATA LA MOZIONE DI FALCIOLA: “LA CITTÀ FA SCHIFO, ERA NECESSARIA”

In breve: Sussistono in città problematiche importanti che meritano di essere prese in considerazione. In altre città l'analisi del traffico è data in mano ad esperti del settore. Imperia merita maggiori attenzioni

yerfd

Imperia. Ultimo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale odierno è la mozione del consigliere Falciola che ha dichiarato: “La richiesta da me presentata di istituire una commissione consiliare di viabilità e mobilità è stata bocciata. Ho deciso di presentare questa richiesta perchè i cambiamenti in città devono essere presentati e affrontati con lucidità e chiarezza. La nostra proposta parte dall’esigenza che l’assetto viabilistico della città non sia cambiato con decisioni prese in modo autoritario. Sussistono in città problematiche importanti che meritano di essere prese in considerazione. In altre città l’analisi del traffico è data in mano ad esperti del settore. Imperia merita maggiori attenzioni e le scelte devono essere concordate con le forze politiche e con l’ausilio dei tecnici. Con questa commissione si avrebbe uno strumento per ragionare direttamente con i cittadini”.

Il traffico va studiato con attenzione – dichiara Casano – Non voglio entrare nel merito dell’iter di questa delibera, ma credo ci sia bisogno di una commissione viabilità di Imperia”.

“Imperia ha dei problemi di viabilità pazzeschi – interviene poi il consigliere Fossati – Le scelte fatte da quando si è instaurata questa amministrazione lasciano tutti basiti. Sugli attraversamenti pedonali ci sono stati troppi incidenti. Ci sono state scelte incomprensibili, come il cambio di senso di marcia in via Magenta che ha creato solo malumori e che nessuno aveva richiesto. La commissione non servirebbe, ha un valore politico e la voto per quello”.

“Se riteniamo che questo consiglio comunale sia la città, questo può essere utile per la risoluzione dei problemi, oppure se vogliamo avere un approccio diverso, forse è il caso di dirlo. Se i problemi non li affrontiamo in commissione li affronteremo in consiglio comunale. La commissione è utile per questo, se poi non volete fare aperture e volete andare per la vostra strada tanto perdete solo consenso”. dichiara Gianfranco Grosso

“La commissione terza è disponibile, aggiungere un’altra commissione così lo trovo un po’ superfluo” conclude Fiorenzo Marino del Pd

Si passa poi alle votazioni:

  • Imperia di Tutti Imperia per Tutti: contrari
  • Fratelli D’Italia: favorevole
  • Imperia Riparte: favorevole ma il consigliere aggiunge: “Ci sono dei problemi di viabilità che mi sottopongono come il senso unico al contrario in via Magenta e alcune zone dove c’è un disco orario di 15 minuti senza tenere conto dei residenti”.
  • Movimento 5 Stelle: favorevole
  • Imperia Bene Comune: favorevole
  • Nuovo Centro Destro: contrario- Diego Parodi: astenuto.
  • Forza Italia: favorevole e il consigliere Falciola aggiunge: “La città fa così schifo che bisogna fare una commissione”
  • Imperia Cambia: contrari
  • Partito Democratico: contrario.

Con 11 favorevoli, 19contrari e 1 astenuto l’emendamento è stato bocciato.

Condividi questo articolo: