25 Aprile 2024 03:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:01

IMPERIA. PREMIAZIONE DEL CONCORSO BIOL KIDS 2015. PARODI: “BELLISSIMA ESPERIENZA, SPERIAMO DI REPLICARE L’ANNO PROSSIMO”/ FOTO E VIDEO

In breve: Questa mattina, sabato 18 Aprile, alle ore 10, presso la sala Lamboglia del Polivalente di piazza Duomo sono state effettuate le premiazioni dei migliori oli bio prodotti dalle aziende Liguri che hanno partecipato al concorso Biol Kids 2015

BeFuK7UJYHT

Questa mattina, sabato 18 Aprile, alle ore 10, presso la sala Lamboglia del Polivalente di piazza Duomo sono state effettuate le premiazioni dei migliori oli bio prodotti dalle aziende Liguri che hanno partecipato al concorso Biol Kids 2015 ed è stato anche consegnato il premio Mario Cotta 2015 (assegnato a chi si è distinto per innovazioni nel campo dell’olio e dell’olivicoltura).

Alle selezioni dei migliori olii hanno partecipato anche i quaranta bambini delle due classi quinte della scuola primaria di Piazza Roma che hanno effettuato il corso di assaggio conclusosi il 24 febbraio.

Siamo molto contenti del lavoro fatto con i bambini, mettono grande passione in quello che fanno. Premiamo anche le migliori aziende e il premio Marco Cotta per coloro che hanno dedicato la loro vita a valorizzare i prodotti del nostro territorio e quest’anno va a  Sergio Calcagno” spiega Stefano Roggerone

https://www.youtube.com/watch?v=ygfM41U66-8

Il progetto fortemente voluto dall’assessorato all’agricoltura del comune di Imperia è stato reso possibile dall’OAL (organizzazione assaggiatori liguri) che nelle persone di Igino Gelone e Patrizio Gamba hanno “allenato” i giovani assaggiatori a conoscere le caratteristiche degli olii e saperne riconoscere la bontà. Il corso per giovani assaggiatori d’olio aveva anche individuato due bambini che a Marzo sono andati in Puglia a formare la giuria che ha scelto il miglior olio extravergine d’oliva biologico, all’interno della manifestazione internazionale del premio Biol. Alessandro Raineri dell V° A e Nicola Saglietto della V° infatti hanno preso parte alla giuria del BIOLKIDS a Bari.

“Quest’anno le scuole hanno avuto questa splendida opportunità e come assessore all’agricoltura penso che sia importante muoversi in questo senso soprattutto con i bambini. Speriamo, grazie all’OAL di ripetere l’esperienza l’anno prossimo e vorrei ringraziare anche Arimondo per lo splendido buffet che ha organizzato per celebrare questa giornata di festa” conclude l’assessore Parodi.

https://www.youtube.com/watch?v=B1Jms3wE_bg

Biolkids nasce all’interno della manifestazione PREMIO BIOL, premio internazionale per il miglior olio extravergine d’oliva biologico, che ha l’obiettivo di formare i bambini alla cultura del mangiar sano e in particolare di sensibilizzarli al ruolo importante dell’olio d’oliva nella nostra dieta e alla necessità di saperne riconoscere le qualità. Il BiolKids 2015 ha coinvolto oltre 900 ragazzi di quarte e quinte classi di 22 scuole primarie italiane: 12 nelle sei province pugliesi (di cui 7 a Bari e provincia), 5 in Calabria e altri 4 dislocati in Campania, Lazio, Liguria (Imperia) e Sardegna. E’ bene ricordare che per iniziativa dell’OAL Organizzazione Assaggiatori Liguri che ha sede a Imperia, la Liguria nel 2009 è stata tra le prime regioni a realizzare il progetto biolkids fuori dalla regione Puglia dove il concorso è nato.

https://www.youtube.com/watch?v=D4GUJu2hZ4Q

Davide legge la poesia che ha scritto dedicata agli ulivi

https://www.youtube.com/watch?v=Wb6dZJN9TjU

Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: