19 Aprile 2024 20:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:33

SAN BARTOLOMEO. TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON LE ESCURSIONI `SUI SENTIERI DEL GOLFO” GUIDATI DA LUCA PATELLI/ GLI APPUNTAMENTI

In breve: "Sui sentieri del golfo" sta riscuotendo anche quest'anno un successo sempre più crescente. A Pasquetta erano oltre 70 gli escursionisti accompagnati da Luca Patelli (www.lucapatelli.com), guida ambientale ed escursionistica, fotografo e istruttore di nordic walking

352043239

“Un panorama mozzafiato” (da Evigno a Monte Ceresa) è il titolo dell’escursione del progetto “Sui sentieri del golfo”, l’appuntamento dell’Ufficio Manifestazioni del Comune di San Bartolomeo al Mare proposto da diversi anni ormai in collaborazione con la guida Luca Patelli.

“Sui sentieri del golfo” sta riscuotendo anche quest’anno un successo sempre più crescente. A Pasquetta erano oltre 70 gli escursionisti accompagnati da Luca Patelli (www.lucapatelli.com), guida ambientale ed escursionistica, fotografo e istruttore di nordic walking. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Per partecipare occorre iscriversi presso lo IAT di San Bartolomeo al Mare (Piazza XXV aprile) tel. 0183 400 200.

Questo il programma delle escursioni ancora da svolgere:

Sabato 16 maggio 2015 – Alpi a due passi dal mare

Passo del Ginestro – Pizzo d’Evigno

In uno scenario surreale di praterie alpine a due passi dal mare, godremo di un panorama mozzafiato dalla vetta del Pizzo d’Evigno con le luci che si scaldano per l’appropinquarsi del tramonto.

Distanza 10 Km – Dislivello 450 m – Durata 4 ore – Difficoltà E

Ritrovo: ore 14.00 presso IAT/ore 15.00 presso Passo del Ginestro

 

Sabato 13 giugno 2015 – Un crinale sul mare

Cervo – Colle Mea

Una passeggiata panoramica, ornata dai profumi della ginestra e della gariga, che ci condurrà verso il tramonto sul sentiero che percorre il crinale che si tuffa direttamente nel mare, proprio sopra Cervo, il golfo, la Val Merula e l’isola Gallinara.

Distanza 9 Km – Dislivello +/-250 m – Durata 3 ore – Difficoltà E

Ritrovo: ore 16.30 presso IAT/ore 17.00 presso Castello dei Clavesana a Cervo.

 

Sabato 4 luglio 2015 – Notturno sul Golfo

Diano Serreta – Passo Grillarine

Ripercorreremo le tracce delle antiche carovane di mercanti dirette verso il Piemonte sulla storica strada Savoia aspettando il tramonto al Passo Grillarine e ritornando illuminati dalla Luna e guidati dalle luci della costa sullo spartiacque panoramico che separa il golfo danese dalla Valle Impero.

Distanza 10 Km – Dislivello 250 m – Durata 4 ore – Difficoltà E

Ritrovo: ore 18.30 presso IAT/ore 19.00 presso Parcheggio del cimitero di Diano Serreta.

Cena al sacco.

 

Equipaggiamento necessario: scarpe o scarponcini con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, pila o torcia frontale, merenda o cena al sacco, buona scorta d’acqua.

 

Informazioni ed iscrizioni: per partecipare alle escursioni è necessaria l’iscrizione. La partecipazione è gratuita: la quota è offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare. Per ricevere maggiori informazioni sulle escursioni e/o per iscriversi: guida ambientale ed escursionistica Luca Patelli +39 347 6006 939 – Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare +39 0183 400 200.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare

Piazza XXV Aprile, 1

Tel. +39 0183 400200 – Numero Verde 800 813 012

infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

Condividi questo articolo: