25 Aprile 2024 03:46

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:46

IMPERIA. TRAGEDIA SFIORATA A BORGO FONDURA. TRENO SOPRAGGIUNGE A SBARRE ALZATE, PASSANTI EVITANO IL PEGGIO / IL RACCONTO

In breve: E' successo nel primo pomeriggio di ieri all'altezza del passaggio a livello in zona Cappuccini.
TRENO PASSAGGIO A LIVELLO
IMPERIA – Treno sopraggiunge al passaggio a livello di Borgo Fondura ma le sbarre sono alzate. E’ successo nel primo pomeriggio di ieri all’altezza del passaggio a livello in zona Cappuccini. « E’ andata di lusso». Il commento a freddo di uno dei tanti testimoni oculari ancora sbigottito da quanto accaduto. « Le sbarre erano abbassate da tanto, troppo tempo ma chiaramente – prosegue nel racconto – tutti, chi in macchina chi come me a piedi, abbiamo atteso si alzassero regolarmente. Una volta liberato il passaggio abbiamo attraversato il tratto ferrato. Effettivamente – continua – un signore ci ha fatto notare che il treno non era passato ed “ironicamente” abbiamo ipotizzato cosa sarebbe successo fosse transitato il quel momento. Nemmeno il tempo di finire la frase che sentiamo il treno arrivare. Per fortuna non stava andando veloce. Noi che eravamo a piedi siamo riusciti ad avvertire per tempo gli automobilisti, che chiaramente stavano ingranando la prima marcia per attraversare i binari, evitando così il peggio».
Il mezzo come anticipato stava procedendo a velocità moderata tanto che il macchinista è riuscito a bloccarlo al “centimetro” non senza strombazzare per avvertire del pericolo i tanti presenti.«A treno fermo – conclude – le sbarre si sono riabbassate e il convoglio ha ripreso la sua marcia lasciando increduli tutti noi. Mi chiedo – conclude – come sia possibile una cosa del genere. Poteva finire in disgrazia. E’ impensabile che in questo mondo tecnologico, meccanico, computerizzato, accadano cose del genere». 
A cura di Alessandra Boero.

 

Condividi questo articolo: