20 Aprile 2024 01:18

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:18

#INVASIONIDIGITALI SBARCA IN PROVINCIA DI IMPERIA. ECCO LE DATE E COME PARTECIPARE

In breve: Il progetto #INVASIONIDIGITALI si propone come una piattaforma partecipata di promozione e condivisione del patrimonio culturale italiano, formata da semplici cittadini ed associazioni amanti della cultura e dei social media.

Invasioni Digitali

Imperia. Il progetto #INVASIONIDIGITALI si propone come una piattaforma partecipata di promozione e condivisione del patrimonio culturale italiano, formata da semplici cittadini ed associazioni amanti della cultura e dei social media.
Un primo invasore sceglie il luogo da invadere ed organizza l’evento, fissando data e ora.

Chiunque può quindi partecipare, preferibilmente prenotando in anticipo per agevolare la logistica. Lo scopo è portare il territorio e le sue storie online tutti insieme, pubblicando in tempo reale sui social network. Non è comunque obbligatorio essere dotati di smartphone, macchina fotografica o videocamera.

Alle prime due edizioni delle invasioni, nel 2013 e 2014, hanno partecipato oltre 25.000 persone in tutta Italia. Le foto condivise sul solo social media Twitter, ad esempio, hanno raggiunto oltre 2.500.000 contatti.
Lo scorso anno la nostra Provincia ha assistito all’invasione di Villa Regina Margherita a Bordighera, i tesori di Ventimiglia Alta e i carruggi di Cervo.

Per il 2015 le invasioni digitali in Provincia di Imperia sono ben sei:

  •  25 aprile Imperia – alla scoperta di Borgo Parasio. Ritrovo ore Ore 9,30 Piazza Duomo.( 393-9925836)
    Organizzata dagli invasori Isabella Ippolito (@IsaIppolito) e Roberta Borioli (@ligu_leggiadra). Ritrovo ore 9:30 in Piazza Duomo.
  •  26 aprile Cosio d’Arroscia – il Borgo del Benessere.
    Organizzata dall’invasore Federica Casale (@FedericaCasale). Ritrovi ad Imperia in Piazza Dante alle ore 13.45, a Pieve di Teco di fronte alla stazione dei Carabinieri alle ore 14.15, a Cosio d’Arroscia in Piazza S. Sebastiano alle ore 15:00.
  •  1 maggio MARM Museo Civico di Diano Marina.
    Organizzata dallo staff del museo (@MuseoCivicoDM) insieme all’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Ritrovo davanti al museo alle ore 10:00.
  •  1 maggio Diano Castello – tra le Lone ed i Campanili: angoli e splendori nascosti.
    Organizzata dagli invasori Tayser Nader (@TayserNader) e Giuliano Mamino (@GiulianoMamino). Ritrovo sotto le logge accanto al comune alle ore 14:30 con possibilità di posteggiare allo sferisterio.
  •  2 maggio Pigna, Alta Val Nervia.

    Organizzata dall’invasore Ilaria Veneruso (@ilariavene). Ritrovo in Piazza XX Settembre alle ore 15:00.
  •  3 maggio Sotta di San Lorenzo – il Menhir, il Bosco ed il Parco Naturale delle Alpi Liguri.
 Organizzato dall’invasore Nicola Ferrarese (@Liguriainside) con le guide di Ponente Experience. Ritrovi presso il posteggio dell’uscita autostradale Imperia Est alle ore 9:00, alle 9:40 a San Bernardo di Conio e alle 10:00 al Passo Teglia.Le invasioni programmate godono del patrocinio e del supporto di: Regione Liguria, Comune di Cosio d’Arroscia, Comune di Diano Castello, Comune di Pigna, Comune di Rezzo, Associazione Culturale Wepesto, Imperiapost, Pro Loco Cosio d’Arroscia, Cooperativa Omnia ed ovviamente dell’associazione culturale Invasioni Digitali.Potete trovare i dettagli di tutte le invasioni ed eventualmente registrarvi sul sito www.invasionidigitali.it, aprendo il calendario ed inserendo “Imperia” nel campo “Provincia”, o su Facebook cercando semplicemente “#invasionidigitali” più il titolo dell’invasione.Nicola Ferrarese, Ambasciatore Invasioni Digitali Provincia di Imperia tel 3387666854 mail wepesto@gmail.com

Condividi questo articolo: