29 Marzo 2024 00:25

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:25

IMPERIA. NUOVO MURALES A LARGO GHIGLIA. I RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO AL LAVORO CON LO STREET ARTIST MR FIJODOR: “OPERA DEDICATA AL 25 APRILE”/ FOTO

In breve: "Il murales sarà dedicato al 25 aprile - spiega Fijodor - abbiamo diviso il muro in due, da una parte ci sarà un treno che attraversa una città distrutta e poi, dall'altra parte, la città colorata, piena di vita. Un messaggio di rinascita insomma!"

NBGFVC

Ci tenevo a venire a Imperia e aiutare i ragazzi in questo progetto. Questa non è una città facile e che lascia tanti spazi ai progetti creativi, quando si presenta l’occasione, la si deve sfruttare al meglio“. Sono queste le parole di Fijodor Benzo, street artist nato a Imperia, ma che dal 2004 vive a Torino e realizza opere in tutta Italia e all’estero.

MrFijodor fino a mercoledì 22 aiuterà i ragazzi di diverse classi del Liceo Artistico di Imperia a realizzare un murales sulla parete di Largo Ghiglia: “Si tratta di un progetto ministeriale, sono stato contattato dall’associazione Walls e si è deciso di partecipare in altre 12 scuole tra Torino, Roma, Catania… io sono venuto qui a Imperia e stiamo realizzando un lavoro che va a coprire quello precedende realizzato con muridamare. Questa scelta è arrivata un po’ perche è il murales ormai era vandalizzato ed è giusto dar spazio agli altri ragazzi per avere una loro “vetrina”, dall’altra parte è innegabile che pur essendoci altri muri o zone dove si potrebbe intervenire per dare nuovi colori e luce alla città, non sono spazi legali.

Una mancanza di luoghi dove esprimersi che è ribadita anche da tutti i ragazzi che lavorano al progetto: Ci sono tanti spazi dove potremmo andare a fare qualcosa di bello per ravvivare la città, ma non ce li concedono spiega Matteo.

Questa occasione di lavorare con Fijodor è molto bella per noi, è stimolante. Abbiamo iniziato a lavorare al progetto già da una settimana, oggi iniziamo a trasportarlo sul muro e poi finiremo con le bombolette. conclude Marco.

Il murales sarà dedicato al 25 aprile – spiega Fijodor abbiamo diviso il muro in due, da una parte ci sarà un treno che attraversa una città distrutta e poi, dall’altra parte, la città colorata, piena di vita. Un messaggio di rinascita insomma!“. Il lavoro dovrebbe essere finito nella giornata di mercoledì e, in questi giorni di lavoro, anche il canale Sky Arte verrà in città per documentare il progetto e lo svolgimento dei lavori.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: