28 Marzo 2024 16:05

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:05

IMPERIA. AREA CANI DI BORGO PRINO CHIUSA PER LAVORI FINO AL 19 MAGGIO / ECCO GLI INTERVENTI PREVISTI

In breve: L'intervento è stato finanziato con fondi derivanti dalle sanzioni ambientali e verrà terminato in pochi giorni, tuttavia per consentire al prato di crescere bene l'area sarà chiusa fino al 19 maggio.
collage maria teresa parodi
L’area cani e l’assessore al verde pubblico Maria Teresa Parodi

 

 

IMPERIA – Dopo pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Capacci, l’assessorato al verde pubblico ha fortemente voluto creare zone verdi dedicate all’utilizzo dei cani (giardini dei cani), aree in cui i cani possano correre liberamente, purché non rappresentino un pericolo o un disturbo per tutti gli altri. Con questo scopo, alla fine del 2013 è stata realizzata al Prino in Via Dei Giardini un’area dedicata. L’area misura complessivamente circa 750 mq. All’interno del giardino è radicato un bel esemplare di Platanus sp. Inoltre l’area è stata dotata di un percorso agility, molto semplice ed essenziale.

La messa a disposizione di tale spazio ha trovato grande apprezzamento da parte di molti proprietari di cani, anche in considerazione del fatto che fino ad allora non era presente in città alcuna area riservata ai cani, anzi, il vecchio regolamento prefettizio aveva una tendenza diametralmente opposta. Il successo della realizzazione ha suggerito all’assessorato di procedere con interventi volti al miglioramento dell’area in cui i cani possono muoversi in libertà. Tali interventi sono volti ad ottemperare alle esigenze igienicosanitarie dotando l’area anche di impianto di irrigazione al fine di abbattere gli odori e le polveri.

Sono pertanto in corso i lavori che miglioreranno il giardino dei cani al Prino. Tra gli interventi previsti vi è la realizzazione dell’Impianto di irrigazione automatizzato con irrigatori dinamici, l’incremento delle essenze vegetali arboree e di piante rampicanti al fine di assicurare e potenziare le aree in ombra e la rigenerazione del prato. L’intervento è stato finanziato con fondi derivanti dalle sanzioni ambientali e verrà terminato in pochi giorni, tuttavia per consentire al prato di crescere bene l’area sarà chiusa fino al 19 maggio.

C.S.

Condividi questo articolo: