26 Aprile 2024 02:20

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:20

IMPERIA. IL PROGETTO PEDIBUS SBARCA ALLA SCUOLA ELEMENTARE “LITTARDI” DI PIAZZA ROMA

In breve: "Questa iniziativa deve trovare sempre maggiore sviluppo, soprattutto, in una città come Imperia dove il sole e l'aria pulita stimolano la voglia di camminare".

fotopedibus
Da oggi e sino al 29 maggio, in via sperimentale, presso la scuola Elementare “Littardi” di P.zza Roma a Porto Maurizio avrà luogo il progetto “Pedibus: andare a scuola a piedi”.

L’iniziativa è proposta dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia in collaborazione con ARPAL, ASL 1, Distretto Socio Sanitario 3, Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Settore servizi sociali, prima infanzia, attività educative e scolastiche del Comune di Imperia, AUSER, ANTEAS, ACI e COOP Liguria.
Attivo da tre anni presso la scuola “G. Natta” in Largo Ghiglia e “G. Belgrano” a Castelvecchio, finalmente il Pedibus è arrivato anche a Porto Maurizio. “Andare a piedi, rispettare l’ambiente oltre a se stessi, è una regola fondamentale” racconta uno dei volontari del gruppo Auser Anteas. “Questa iniziativa deve trovare sempre maggiore sviluppo, soprattutto, in una città come Imperia dove il sole e l’aria pulita stimolano la voglia di camminare”.

Il progetto,completamente gratuito, prevede che i bambini siano muniti di pettorina gialla e accompagnati a scuola a piedi da volontari preparati. “I bambini possono iscriversi in qualunque momento e interrompere quando vogliono e i genitori possono venire con noi in qualunque momento “ ci spiega un responsabile del progetto. “L’intento è quello di eliminare il traffico mattutino davanti alle scuola tornando alle buone abitudini di sempre“.

L’augurio e l’input è quello di proseguire su questa strada… a piedi ovviamente!

Condividi questo articolo: