29 Marzo 2024 14:01

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:01

IMPERIA. INAUGURATA LA 10° EDIZIONE DEL VIDEO FESTIVAL. IL TAGLIO DEL NASTRO E I PREMIATI DEL PROGETTO “ALCOOL RESPONSABILE”/ FOTO E VIDEO

In breve: I ragazzi delle scuole nei mesi scorsi, nell’ambito di uno specifico bando di concorso riservato agli alunni delle scuole superiori, hanno realizzato alcuni brevi filmati sulla tematica, dall’altro, gli studenti del Liceo artistico statale di Imperia che hanno contribuito alla riflessione sul tema, elaborando alcune opere grafiche

iugf

Si è aperta questa mattina, martedì 21 aprile alle 10,30 col taglio del nastro ad opera di S.E. il Prefetto Silvana Tizzano, il sipario sulla decima edizione del Video Festival Imperia, la rassegna d’arte cinematografica digitale, organizzata da Officine Digit@li ed in programma sino a sabato 25 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.

Ad aprire la rassegna 2015 è stato uno degli eventi inseriti nel contenitore “NonSoloCinema” mai come quest’anno ricco di argomenti sociali di primaria importanza. Come ad esempio la lotta all’abuso di uso di alcool da parte dei giovani.
Impegnata in prima fila, con un progetto impostato sulla prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei più giovani e dei rischi ad esso collegati, è la Prefettura di Imperia che porterà al Video Festival un proprio contributo.

Abbiamo aderito al protocollo dell’alcool responsabile perché è fondamentale per i giovani – spiega il Sindaco Carlo CapacciTutti noi quando eravamo giovani abbiamo magari esagerato e quindi ora siamo qui a insegnarvi dai nostri errori, perché è pericoloso soprattutto se si guida. Faccio un appello anche ai gestori dei bar. Se vedete un ragazzo che sta male perché ha bevuto troppo e vi chiede un drink in più, lasciate stare. Non saranno quei cinque euro in più a farvi diventare ricchi“.

Ha preso poi la parola il padrone di casa, Fiorenzo Runco: “Sono stati dieci anni di passione. Quello che riusciamo a fare è comunque tanto, anche senza soldi ed è un invito soprattutto a voi ragazzi. Dovete mettere passione in tutto quello che fate, credere nelle vostre idee e portare avanti i vostri progetti.  Questo festival è divertimento perché ci sono tante produzioni che vengono da 65 paesi al mondo ed è uno dei festival più importanti d’Italia e sabato sera avremo il red carpet con i nostri premiati

Franca Rambaldi ha poi aggiunto: “Il mio pensiero è rivolto con gratitudine ai docenti che si sono impegnati in prima persona nei lavori che vedremo. Grazie anche a voi ragazzi che avete trovato entusiasmo e impegno per realizzare questi lavori del progetto dell’alcool responsabile”

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al progetto – dichiara in conclusione il Prefetto Silvana Tizzano Che è molto importante con un significato veramente degno di nota. Inoltre il Video Festival ha ottenuto una medaglia  dalla Presidenza della Repubblica dopo il riconoscimento dell’Unesco ottenuta l’anno scorso. Voi che siete intervenuti poi siete il cuore di tutto questo. Speriamo di continuare anche l’anno prossimo

I ragazzi delle scuole nei mesi scorsi, nell’ambito di uno specifico bando di concorso riservato agli alunni delle scuole superiori, hanno realizzato alcuni brevi filmati sulla tematica, dall’altro, gli studenti del Liceo artistico statale di Imperia che hanno contribuito alla riflessione sul tema, elaborando alcune opere grafiche che simboleggiano il messaggio del progetto. Il vincitore di quest’anno è stato il video “Ricominciamo senza bicchiere” realizzato dagli alunni della 4°F del Liceo delle Scienze Umane Carlo Amoretti.

Subito dopo la premiazione il dottor Giancarlo Ardissone, direttore dell’Area Dipendenze dell’ASL 1 imperiese, il dottor Gianfranco Crocco, Dirigente della Polizia Stradale di Imperia e il Comandante della Polizia Municipale di Bordighera, Attilio Satta, hanno dato luogo ad un intervento a tre, volto a far comprendere ai ragazzi le diverse conseguenze e i rischi legati all’abuso di alcool.

Tutta la mattinata è stata poi allietata dai brani musicali della giovane pianista Veronica Rudian di Bordighera e dall’esibizione dei ballerini di hip hop dell’Associazione Matteo Maragliotti di Imperia.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15,30, prenderà il via il Concorso cinematografico. Aprirà la sessione un documentario francese: “Life On Us” ovvero “La vita è con noi”: un safari al microscopio all’interno e sulla superficie del nostro corpo. In evidenza anche il lungometraggio Amatori “La Consegna”, film che ripercorre il tema scomodo del potere della televisione. Il tema della Resistenza e della lotta partigiana, verrà affrontato nel Documentario Amatori: “Staffette”.

Le proiezioni della sera (ore 20,30) si apriranno con una produzione Rai: “Il sogno parolimpico di Brent” frutto di un lavoro che ha visto partecipe anche l’ex campione di volley Andrea Lucchetta. In evidenza anche i “corti amatoriali” Aeternity e “Articolo 4”. In programma anche film di produzione bulgara, islandesi e israeliani.

Condividi questo articolo: