19 Aprile 2024 11:09

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:09

IMPERIA. EXPO VAL NERVIA. NUOVO EVENTO PROMOSSO DALLA “PROMIMPERIA” ASSIEME A TUTTI I COMUNI DEL COMPRENSORIO /IL PROGRAMMA

In breve: Il 25 e 26 aprile l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia organizza bus-navetta gratuiti per visitare un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni e assaporarne eccellenze e prodotti tipici. Al progetto partecipano i Comuni coinvolti nella iniziativa. Per partecipare occorre prenotarsi in tempo.

expo val nervia collage

 

Dopo il successo degli appuntamenti in Valle Arroscia e in valle Argentina arriva “Expo Val Nervia”, evento che porta anche a ponente la vetrina di prodotti tipici, aziende, cucina, tradizioni, artigianato con uno spazio appositamente dedicato ad ambiente e paesaggio, valorizzando i borghi con visite guidate e gite gratuite in bus negli angoli più suggestivi durante i due giorni della manifestazione. La prima expo Val Nervia, in programma il 25 e 26 aprile, organizzata da PromImperia azienda speciale della Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Dolceacqua e gli altri centri della valle, unisce anche l’atteso evento con i Carugi in fiore. In programma nel weekend di festa stand dei prodotti tipici della Val Nervia, “Carugi in fiore” con infiorata del centro storico e concorso e gli itinerari nell’entroterra con bus gratuiti oltre a una serie di eventi collaterali che uniscono buona tavola, cultura, teatro e musica. Non mancheranno le visite guidate al Castello con degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale (dalle 10 alle 19) e l’apertura dell’ orto e del giardino scolastico (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).

In vetrina ci saranno i piccoli borghi, le ricette tradizionali, i prodotti della terra e le eccellenze, come il Rossese di Dolceacqua, i fagioli bianchi di Pigna, il pane nero, le cubaite, il turtun, dolci e torte salate, l’olio extravergine e le conserve, i fiori.

“Il progetto ha regalato da subito grandi soddisfazioni, in valle Arroscia e nello scenario di Arma di Taggia e della sua valle – sottolinea Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale “PromImperia” – siamo partiti convinti delle potenzialità del progetto Expo, evento da proporre in tutte le valli della Riviera. La qualità delle nostre eccellenze, un ventaglio di risorse straordinarie – dall’olio extravergine al vino ai prodotti tipici alla cucina del territorio, peculiarità di una provincia dal clima unico con un entroterra costellato di borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e angoli da scoprire – rappresenta il dna della nostra offerta turistica. Uno strumento concreto che attraversa il ponente ligure soffermandosi di volta in volta nelle valli che si aprono dalla costa nell’entroterra: è dal territorio, dall’economia reale, dalle aziende e dagli artigiani che occorre partire per rilanciare un grande patrimonio in grado di caratterizzare il futuro di questa terra”.

Gli itinerari gratuiti con i bus da diciotto posti rappresentano un’opportunità per conoscere ed approfondire quanto di meglio ha da offrire il territorio, andando a scoprire dove nascono prodotti, ricette, tradizioni. Sabato 25 partenza da Dolceacqua e itinerario per Rocchetta Nervina- Apricale – Isolabona e ritorno al paese dei Doria. Domenica 26 si parte da Dolceacqua e circuito che tocca Buggio – Castelvittorio – Pigna (Info Azienda Speciale della C.C.I.A.A – Via T. Schiva 29, 18100 Imperia – Tel e Fax +39 0183 274.816).

Programma dell’evento nei dettagli

SABATO 25

Ore 8.00 apertura degli stand di “Expo Val Nervia” in Piazza Mauro e del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi – Dolceacqua
“ Carugi in fiore”: concorso floreale sul tema di Expo 2015. Centro storico di Dolceacqua
Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento alla pensilina di Piazza Garibaldi. Destinazione: Apricale – Isolabona – Rocchetta Nervina. (Rientro a Dolceacqua alle ore 18.00 ca).

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria a Dolceacqua – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni.

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata piazza Mauro sarà animata dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum” per le famiglie e i bambini. Dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo nel piazzale d’onore del Castello Doria.

Dalle ore 10.00 in piazza Mauro degustazioni di piatti tipici a cura dei Comuni partecipanti.
Ore 17.00 Conferenza sul tema “Expo Val Nervia: i valori del territorio” -Sala conferenze del Castello di Dolceacqua. A seguire visita dell’Enoteca e consegna della targa e della bandiera dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Ore 19.30 chiusura stand.

Dalle ore 20.30 alle 22.00 nei ristoranti e locali caratteristici di Dolceacqua verrà servito il “Piatto Teatrale”: con performance teatrale itinerante a cura dell’Associazione Culturale “Liber teathrum”.

DOMENICA 26

Ore 8.00 apertura degli stand di “Expo Val Nervia” e del Mercatino del biologico in Piazza Mauro.
Apertura del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi

Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento alla pensilina di Piazza Garibaldi. Destinazione Pigna – Castel Vittorio – Buggio. (Rientro a Dolceacqua alle ore 18.00 ca).

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni.
Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata il Castello sarà animato dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum” per le famiglie e i bambini. Dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo nel piazzale d’onore del Castello Doria.

Ore 11.00 presentazione del libro di C. Andrea Eremita “Le api del lago Brezzacarezza ” e conferenza pubblica “Le api, chiave di volta del sistema naturale, un modello di evoluzione sostenibile per l’appannata coscienza dell’uomo moderno”. Sala conferenze Castello dei Doria.

Dalle ore 16.00 esibizione di musica e canto a cura della prof.ssa Cristina Squarciafichi e dei suoi allievi. Loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro.

Ore 16.30: presentazione del libro “ In terra vineata – la vite e il vino il Liguria e nella Alpi Marittime dal Medioevo ai nostri giorni – Studi in memoria di Giovanni Rebora” a cura di Alessandro Carassale e Luca Lo Basso.Philobiblon Edizioni. Coordina Diego Marangon. In collaborazione con la Biblioteca Civica – Centro Culturale Ricreativo di Dolceacqua e Libreria Casella di Ventimiglia. Sala conferenze Castello dei Doria
Ore 17.00 premiazione del Concorso floreale “Carugi in fiore”- Loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro.
Ore 19.30 chiusura degli stand e arrivederci al 2016.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio della Liguria è presente all’Expo Val Nervia con una quindicina di aziende. Sono l’Azienda agricola Il Cascin di Arzeno d’Oneglia- Cesio; il Frantoio Bianco di Pontedassio; L’Azienda agricola Martini Marco di Arzeno d’Oneglia – Cesio; L’Azienda agricola Dino Abbo di Lucinasco; l’Azienda agricola Papone Claudio di Torre Paponi, Pietrabruna; il Frantoio Tallone Giovanni di Borgomaro; il Frantoio Emerigo di Aurigo;l’Azienda agricola Gandolfo Giampaolo di Borgomaro; il Frantoio Ghiglione di Dolcedo; l’Azienda agricola Papone Elio di Pietrabruna; l’Azienda agricola Cappella di Aurigo; il Frantoio Ulivi di Liguria di Torre Paponi, Pietrabruna; l’Azienda agricola Ada Musso di Diano Arentino e il Frantoio Paolo Cassini di Isolabona che per il secondo anno consecutivo, ha vinto il premio “Il Nocciolo d’Oro”. Le aziende delle Città dell’Olio d’intesa con l’Enoteca Ligure di Dolceacqua dove è allestita una vetrina delle eccellenze regionali potranno promuovere e commercializzare i loro prodotti. Un’iniziativa importante per far conoscere e sempre più apprezzare ai turisti – italiani e stranieri – che visitano la struttura ligure i prodotti di qualità del territorio.

Per prendere parte agli itinerari occorre prenotarsi per tempo. Info e prenotazioni. Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio di Imperia telefono  0183-793280 e 0183-793275 oppure all’indirizzo info@promimperia.it

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: