23 Aprile 2024 20:35

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 20:35

#REGIONALI 2015. GABRIELE CASCINO HA PARTECIPATO AL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DELLE NUOVE NORME SULL’EDILIZIA /I DETTAGLI

In breve: Le nuove norme regionali sull'edilizia, che introducono importanti novità e soprattutto facilitazioni per i cittadini, sono state illustrate nell'ambito di un Convegno organizzato dalla categoria dei geometri al quale ha partecipato come relatore l'assessore regionale Gabriele Cascino.
cascino convegno
Gabriele Cascino al centro del tavolo dei relatori

Le nuove norme regionali sull’edilizia, che introducono importanti novità e soprattutto facilitazioni per i cittadini, sono state illustrate nell’ambito di un Convegno organizzato dalla categoria dei geometri al quale ha partecipato come relatore l’assessore regionale Gabriele Cascino.

Si tratta di risultati concreti e significativi che Cascino, candidato alle prossime elezioni regionali nella lista Liguri con Paita presidente, ha voluto sottolineare e anche spiegare ai geometri che sono poi gli operatori sul campo che insieme a ingegneri e architetti queste norme sviluppano e fanno applicare.

“Si parte innanzitutto – ha detto Cascinodall’incentivazione del recupero del patrimonio edilizio esistente e su questa base sono state introdotte grandi novità. Ad esempio per il frazionamento e accorpamento dell’unità immobiliari sarà sufficiente d’ora in poi una semplice comunicazione che si chiama CILA. E poi ci sono tutta una serie di interventi per i quali non sono più previsti oneri, come gli ampliamenti interni fino a 25 metri quadri, l’esempio di un soppalco”.

Durante il convegno Cascino ha poi ricordato la nuova legge sui sottotetti che prevede la possibilità di innalzare il colmo da 1,40 a 2 metri e 30 di media, il Piano casa che consente l’ampliamento dell’esistente fino al 35%, l’eliminazione del parcheggio pertinenziale e dove previsto ridotto a soli 12 metri quadri.

Condividi questo articolo: