19 Aprile 2024 01:26

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:26

#INVASIONIDIGITALI. DOMENICA 26 APRILE APPUNTAMENTO A COSIO D`ARROSCIA PER PROMUOVERE E CONOSCERE L’ANTICO BORGO

In breve: La visita, gratuita e aperta a tutti, nasce all'interno del progetto di “invasioni digitali”, con l'intento di far scoprire e conoscere le bellezze del “borgo del benessere” e, al contempo, di mettere on-line il territorio, le sue storie e i suoi luoghi, attraverso smartphone, macchine fotografiche e videocamere.

11173333_406950346153824_6679159198934577232_n-1

Domenica 26 aprile, alle ore 15, avrà inizio l’invasione digitale dell’antico borgo di Cosio d’Arroscia. La visita, gratuita e aperta a tutti, nasce all’interno del progetto di “invasioni digitali” (www.invasionidigitali.it) con l’intento di far scoprire e conoscere le bellezze del “borgo del benessere” e, al contempo, di mettere on-line il territorio, le sue storie e i suoi luoghi, attraverso smartphone, macchine fotografiche e videocamere.

L’invasione, organizzata dall’invader Federica Casale, sarà guidata dallo storico Alessandro Giacobbe e avrà una durata di circa due ore e mezza, con partenza in Piazza S. Sebastiano. Dopo aver ammirato l’antica arte dell’intreccio dei cestini si proseguirà tra i tipici caruggi in cerca dei più interessanti segreti che il paese custodisce; Si parlerà di storia e architettura visitando monumenti religiosi come l’Oratorio dell’Assunta con il suo campanile romanico del XIII secolo, la cappella foranea di S. Pietro con il suo splendido abside affrescato e la secentesca Chiesa Nuova. Si parlerà di cultura scoprendo il Movimento Situazionista e poi ancora di scienza ed etnologia con la visita al Museo delle Erbe, che testimonia l’antico legame della popolazione con l’ambiente naturale circostante. Al termine della visita, spazio anche all’enogastronomia, con l’assaggio di alcune specialità locali come formaggi e miele, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

L’appuntamento è alle ore 15.00 a Cosio d’Arroscia in Piazza S. Sebastiano. Per chi lo desidera sarà possibile incontrarsi:

∙ ad Imperia in Piazza Dante alle ore 13.45

∙ a Pieve di Teco nel parcheggio di fronte alla stazione dei Carabinieri lungo la SS 28 alle ore
14.15

L’invasione avrà luogo anche in caso di maltempo. L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Cosio d’Arroscia e della Regione Liguria (turismoinliguria.it) , in collaborazione con Wepesto e la Pro Loco di Cosio d’Arroscia.

Per maggiori informazioni: wepesto@gmail.com www.invasionidigitali.it

Condividi questo articolo: