30 Aprile 2024 08:29

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 08:29

IMPERIA. VIDEO FESTIVAL 2015. L’ELENCO COMPLETO DI TUTTI I PREMIATI DELLA DECIMA EDIZIONE

In breve: . Registi, attori, produttori, sceneggiatori, soggettisti, vignettisti, montatori, fotografi, doppiatori, ma anche tanti personaggi del mondo imprenditoriale e politico e parecchie autorità (tra queste spiccava la figura di S.E. il prefetto di Imperia, Silvana TIzzano, madrina della manifestazione).

premiazione-10-videofestival-imperia-25-4-15-60

Imperia. Registi, attori, produttori, sceneggiatori, soggettisti, vignettisti, montatori, fotografi, doppiatori, ma anche tanti personaggi del mondo imprenditoriale e politico e parecchie autorità (tra queste spiccava la figura di S.E. il prefetto di Imperia, Silvana TIzzano, madrina della manifestazione).

Un “parterre du roi” di primissimo livello, in una sala stracolma in ogni ordine di posto, ha fatto da cornice, ieri sera, all’Auditorium della Camera di Commercio, alla serata finale del Video Festival Imperia rassegna tra le più valide e affermate del settore, caposaldo per la promozione della produzione cinematografica indipendente italiana e straniera.

LA MEDAGLIA* Ed è toccato al Prefetto, Silvana Tizzano “animare” la serata con la consegna della Medaglia insignita dalla Presidenza della Repubblica Sergio Mattarella al Video Festival Imperia: un momento istituzionale e toccante caratterizzato da un lungo applauso della platea.

I NUMERI* All’edizione 2015 del Video Festival Imperia, rassegna promossa dall’Associazione Officine Digit@li, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni, Attività Culturali e Turismo; sostengono l’iniziativa Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Agis Liguria, sono risultate iscritte quest’anno, 721 opere provenienti da 65 Nazioni. 67 quelle che hanno concorso per l’assegnazione dei “Silver Frame” i premi speciali che hanno contribuito, per la loro particolarità e unicità, a caratterizzare ulteriormente il Video Festival.

Trenta i premi assegnati quest’anno, tra questi anche il “Premio Agis” di nuova istituzione che Carla Vacchino ha consegnato al cast di “Brokers eroi per gioco” (presenti in sala alcuni protagonisti del cast, tra questi lo scenografo e regista Riccardo Leto e Margherita Fumero, cui è stato assegnato, a sua volta, con uno speciale riconoscimento) film che partecipò e si aggiudicò l’edizione 2009 del Video Festival Imperia, girato interamente a Zuccarello (SV). Presente in sala anche il sindaco della cittadina savonese, Stefano Mai.

CONCORSO GRAFICO * *1° *Classificato “Linea Grafica 2015” ad Anna Laura Bussi di Padova

LUNGOMETRAGGIO AMATORI* 1° Classificato: “La Consegna” di Gerardo Petrosino e Vincenzo Campitiello) di Battipaglia (SA)

CORTOMETRAGGIO AMATORI* *3° *Classificato: “Anacleto” di Ernesto Del Gesso di Bornasco (PV)

CORTOMETRAGGIO AMATORI* *2° *Classificato: “Sofia” di Fabrizio Desideri ed Emanuele Martucciello di Roma

CORTOMETRAGGIO AMATORI* *1° *Classificato: “Amore a Progetto” di Simone Baldini di Roma

DOCUMENTARIO AMATORI* *3° *Classificato: “Fondaco” di Giuseppe De Stefano e Luigi Palumbo di Avellino

DOCUMENTARIO AMATORI* *2° *Classificato: “Sahara Occidentale: La Guera il mio paese che scompare” di Sandro Volpe e Fiorella Bendoni di Sesto Fiorentino (FI)

DOCUMENTARIO AMATORI* *1° *Classificato: “Staffette” di Tino Dell’Erba di Torino

ANIMAZIONE AMATORI* *3° *Classificato: “Il suono del silenzio” di Yuyi Huang da Bologna

ANIMAZIONE AMATORI* *2° *Classificato: “The Adventure of Jusef “Tempest”” di Antonino Russo di Ventimiglia (IM)

ANIMAZIONE AMATORI* *1° *Classificato: “Il Rospo” di Beppe Rizzo di Alassio (SV) Presente alla premiazione anche il vignettista Francesco Giudo GIBBA

SCUOLE* *1° *Classificato: “Identità” di Francesco Filippi di San Lazzaro di Savena (BO)

CATEGORIA EXPLORER *Documentario naturalistico *1° *Classificato: ”Un abbraccio lungo un anno” di Andrea Bertocchi di Bologna

CATEGORIA EXPLORER *DOCUMENTARIO TURISTICO *1° *Classificato: “I colori del Senegal” di Aldo Gaido di Villar Focchiardo (TO)

PREMIAZIONI INTERNAZIONALI* *MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE* *1° *Classificato: “The Wall” di Jonathan Hazan, Vanessa Clement, Sabrina B. Karine e Alice Vial) di Parigi (Francia)

MIGLIOR DOCUMENTARIO INTERNAZIONALE* *1° *Classificato: “Life On Us” (Mona Lisa Productions) di Pierre Francois Gaudry di Lione (Francia)

MIGLIOR OPERA DI ANIMAZIONE INTERNAZIONALE* *1° *Classificato: “I Want It” di Nicolas Conte di Buenos Aires (Argentina )

FESTIVAL DEI FESTIVAL* *1° *Classificato Festival dei Festival: Visioni Corte Festival di Gisella Calabrese di Minturno (LT) Col film “Taxi Stop” di Emmanuel Jesper

PROFESSIONISTI* *Miglior Film: “*La Gabbia” di Lucio Gardin di Trento *Miglior Documentario: “*Matteo Messina Denaro” (RAI) di Danilo Procaccianti e Fabrizio Lazzaretti *Miglior Opera di Animazione: “*Facing Off” di Maria Di Razza di Pozzuoli (NA)

VIDEOCLIP* *1° *Classificato Philomene di Diego Monfredini di Piacenza

FIL…MARE* *1° *Classificato: Sub – Consciousness di Nicolò Piccione di Palermo *PREMIAZIONI SPECIALI*

MIGLIORE ATTRICE * Pamela Villoresi (La libertà allo specchio)

MIGLIOR ATTORE * Giorgio Colangeli (Margie)

MIGLIOR SOGGETTO* “La porta del destino” di Alessandro Zizzo di Francavilla Fontana (BR)

MIGLIOR REGIA* Vanni Vallino per “La libertà allo specchio”

MIGLIOR SCENEGGIATURA* Giuseppe Marco Albano per “Thriller”

AFRICAN WILDLIFE* Tanzania 2014 di Rita Visigalli di Savona

PREMIO GIURIA POPOLARE A * “La porta del destino” di Alessandro Zizza di Francavilla Fontana (BR), film girato a Modena con protagonisti: Angelo Argentina, Daniela Vantaggiato e Stefania Carnevali.

Condividi questo articolo: