24 Aprile 2024 21:20

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:20

REGIONALI 2015. RAFFAELLA PAITA: “LA LIGURIA PUÒ RILANCIARSI CON IL TURISMO SPORTIVO E NATURALISTICO”

In breve: Raffaella Paita, candidata del centrosinistra alla Presidenza della regione Liguria, ha preso posizione in merito all'intervento di Annamaria Furlan, segretaria nazionale della CISL, che su "La Repubblica" ha spiegato che a suo modo di vedere la Liguria può...
Raffaella Paita
Raffaella Paita

Raffaella Paita, candidata del centrosinistra alla Presidenza della regione Liguria, ha preso posizione in merito all’intervento di Annamaria Furlan, segretaria nazionale della CISL, che su “La Repubblica” ha spiegato che a suo modo di vedere la Liguria può rilanciarsi con il turismo.

Annamaria Furlan, segretaria nazionale della CISL, oggi a Repubblica dice che la Liguria può rilanciarsi con il turismo. Sono d’accordo e infatti nel mio programma ho già scritto alcune proposte che saranno ulteriormente integrate in queste settimane.

1. La Liguria deve svincolarsi dalla stagionalità, abbandonare il modello turistico legato alla “destinazione” e indirizzarsi verso un turismo di “motivazione”. Data la diversità del suo habitat la Liguria è in grado di proporre un’offerta variegata, di puntare sulle città e sul turismo enogastronomico, per soddisfare chi è alla ricerca di autenticità.
2. La Liguria deve anche cominciare a pensare la propria offerta strutturata sul piano del turismo sportivo e naturalistico. Supereremo l’idea frammentaria dei sistemi turistici locali per dar vita a una regia unica di promozione turistica a livello regionale.
3. Sosterremo la formazione delle professioni legate al turismo come guide e accompagnatori, e favoriremo lo sviluppo di professionalità ad alto livello. Possiamo creare così nuovi posti di lavoro.
4. La Liguria deve puntare sul “turismo verde”, vera e propria miniera d’oro che può far competere la nostra regione. In quest’ottica occorre realizzare un’unica pista ciclabile che unisca tutta la costa, da Levante a Ponente per collegarsi alla Francia. Il Giro d’Italia 2015 sarà l’occasione ideale per presentare questo progetto a tutto il mondo“.

Condividi questo articolo: