26 Aprile 2024 02:36

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:36

IMPERIA. CONSIGLIO COMUNALE. SÌ AI PARCHEGGI GRATIS PER I DISABILI. APPROVATA LA MOZIONE DI CARA GLORIO (M5S) MA CON UNA LIMITAZIONE/ ECCO COSA È SUCCESSO

In breve: "Avevo proposto la sosta illimitata, poi c'è stata una commissione PEBA e le ore di sosta gratuita sono diventate quattro in quanto il Comandante dei Vigili ha dichiarato che..."

.mjnh

Imperia. “La mia mozione parla della sosta gratuita limitata nei parcheggi a pagamento per gli invalidi“. Prende la parola la consigliera Cara Glorio del Movimento 5 Stelle che spiega la sua mozione e l’iter, lungo, con cui è arrivata alla formulazione attuale.

Avevo proposto la sosta illimitata, poi c’è stata una commissione PEBA e le ore di sosta gratuita sono diventate tre in quanto il Comandante dei Vigili ha dichiarato che di più non era possibile. Ho chiesto così che Imperia Servizi conceda un contrassegno e quindi la mozione prevede una sosta gratuita di tre ore per gli invalidi muniti del suddetto contrassegno“.

Interviene poi la consigliera Piera Poillucci: “Questa storia che il Comandante dei Vigili abbia detto che la sosta di più di tre ore non va bene, non la capisco. Non si dovrebbe limitare la sosta di un invalido: il senso di questa mozione è quella di concedere a un invalido una sosta gratuita, il fatto che poi ci sia la paura di un uso improprio dei contrassegni è ancora peggiore. Ecco perchè il nostro voto sarà contrario”.

Avevamo convocato una commissione PEBA insieme ai rappresentanti delle associazioni che si occupano di persone invalide e ci hanno detto che gli servirebbe una flessibilità soprattutto al mattino e giudicavano che poteva andare bene anche la limitazione alle 4 ore – spiega il consigliere del PD Fiorenzo MarinoPurtroppo però vi sono anche degli usi impropri del contrassegno, servirebbe forse fare una campagna di sensibilizzazione su questo punto. Poi, va detto, è uscito anche il discorso di una perdita di introito dell’Imperia Servizi. Sono stati fatti dei conteggi e le cifre hanno portato a un crollo dell’entrate dell’Imperia Servizi, mi fa sorridere questo, rifiuto un modo di pensare come questo perchè queste persone sono già abbastanza vessate. Però si apre così la discussione su un argomento più delicato ossia sul numero delle persone che risultano invalidi. I dati ISTAT del 2004 individuano una percentuale che va tra il 3 e il 4% quindi se gli abitanti sono 43.000 ci dovrebbero essere più di 1600 persone disabili.  Su questa mozione siamo d’accordo, così come siamo d’accordo sull’emendamento fatto all’ultimo“.Non capisco bene la cosa delle 4 o 3 ore – spiega il consigliere Giuseppe Fossati – Se vogliamo andare incontro alle persone invalide dovrebbe essere illimitata e gratuita la sosta, se il motivo è la paura di non fare incasso da parte di Imperia Servizi lo trovo vergognoso. Per questo ci asterremo”.

La cosa tremenda è che a un’ora dall’inizio del consiglio un dirigente ha chiesto di modifcare delle cose ed è di una gravità inaudita. Mi appello alla maggioranza, approviamo la pratica ma non votiamo l’emendamento. Non credo che ci sia un senso logico per il limite delle quattro ore. E poi le 700 persone he hanno il contrassegno ne devono chiedere un’altra? È una cosa da fuori di testa” interviene il consigliere Mauro Servalli di Imperia Bene Comune.

Favorevoli all’emendamento: 16Contrari: 9Astenuti: nessuno

Favorevoli alla mozione: 18Contrari: 3Astenuti:3

Condividi questo articolo: