30 Aprile 2024 22:59

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 22:59

IMPERIA. ECCO GLI EVENTI CULTURALI, ARTISTICI E SPORTIVI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI MAGGIO/ TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In breve: Un “Maggio Musicale” prendendo in prestito la denominazione della prestigiosa manifestazione artistica organizzata a Firenze. Così si possono inquadrare i connotati della proposta inerente agli eventi previsti per il mese di maggio a Imperia

kujyhtg

Un “Maggio Musicale” prendendo in prestito la denominazione della prestigiosa manifestazione artistica organizzata a Firenze. Così si possono inquadrare i connotati della proposta inerente agli eventi previsti per il mese delle rose dal Settore alla promozione turistica, sport, manifestazioni, cultura.

Il Concerto di Uto Ughi, violinista che appartiene all’eccellenza musicale nazionale, rappresenterà la classica ciliegina sulla torta, chiudendo, nella serata di venerdì 8 maggio (ore 21), la stagione teatrale del Teatro Cavour.

Giovedì 7 maggio, lo stesso Uto Ughi, presenterà al Ridotto del Teatro Cavour un nuovo cd e il suo libro “Quel diavolo di un trillo”, pubblicazione che ci fa conoscere il celebre violista sotto un aspetto diverso questo grande protagonista del palcoscenico.

Maggio sarà anche il momento culminante di “Effetti Collaterali”, l’innovativo contenitore musicale che attraverso location diverse consente di apprezzare molteplici generi. Presso la Chiesa di N.S. dell’Assunta, a Piani di Imperia, cinque serate (2-9-16-24 e 30 maggio, ore 21) con il Festival “Piani Musicali” sotto la direzione artistica del M° Christian Lavernier “Effetti collaterali” si rinnoverà anche al Centro Culturale Polivalente con gli appuntamenti curati dal Circolo Amici della Lirica di Imperia domenica 3 maggio con il Concerto del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e sabato 23 maggio (ore 16) con “Classica al Cinema”.

Grande spazio anche alle celebrazioni per il centenario dell’ingresso dell’Italia nel primo grande conflitto mondiale. Venerdì 22 maggio, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” è prevista la presentazione del libro “Memorie di un tempo di guerra, 1915-1918, storie, testimonianze, foto, lettere, diari, cartoline, disegni” di Enzo Ferrari, a cura dello stesso Enzo Ferrari, in collaborazione con il Circolo Parasio di Imperia, mentre domenica 24 maggio (ore 17.30) alll’Auditorium della Camera di Commercio, “Canti della Prima Guerra Mondiale”, con Cori Mongioje e Monte Saccarello e con lettura di brani scelti, appuntamento rientrante nel contenitore “Effetti Collaterali”. Dal 28 maggio all’11 giugno 2015, infine, presso l’area espositiva della Biblioteca Lagorio, mostra a carattere marinaresco in occasione della celebrazione del 50° del gruppo ANMI di Imperia,  a cura dell’Associazione Nazionale Marinai, d’Italia, Gruppo “C.V. Umberto Novaro MOVM”.

La Cultura non sarà certo in secondo piano. Spiccano nel calendario: l’apertura, sabato 9 maggio, della Sala Ligustro presso la Biblioteca Civica Lagorio, le mostre dedicate agli artisti Piero Simondo, ancora presso la Biblioteca Lagorio, la mostra “Giù le Armi, ditelo a tutti” (9-23 maggio), nell’ambito degli eventi dedicati al centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, al Centro Culturale Polivalente, una mostra al femminile con otto artiste che esporranno le loro opere.

Di rilievo anche il Progetto di Sperimentazione Teatrale denominato “Operazione Scuola” che partirà giovedì 14 maggio. Il progetto comprende 10 spettacoli, che proseguiranno anche nel mese di giugno, con gli Studenti delle Scuole Medie e Superiori protagonisti sul palcoscenico del Cavour.

Lo Sport, infine, completerà il panorama. Il Trofeo di atletica per Esordienti della Maurina (domenica 10 maggio) e il campionato provinciale Cadetti di atletica (domenica 17 e 24 maggio), il podismo con Imperia a tappe (domenica 24 maggio) e il Nordic Walking (sempre domenica 24 maggio) sono sicuramente eventi in grado di assicurare giornate dinamiche e intense per le varie discipline.

 

Condividi questo articolo: