19 Aprile 2024 00:15

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:15

REGIONALI 2015. RAFFAELLA PAITA RISCHIA IL SORPASSO DI TOTI? SÌ, SECONDO L’ULTIMO SONDAGGIO DI “SCENARI POLITICI”/ECCO I RISULTATI

In breve: Le interviste sono state eseguite tra il 20 e il 24 aprile scorso e le indicazioni di voto indicano un importante avvicinamento di Giovanni Toti e Raffaella Paita.

image

Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria Raffaella Paita rischia il sorpasso di Giovanni Toti, candidato del centrodestra? Si, secondo l`ultimo sondaggio di scenaripolitici.com, le cui interviste sono state eseguite tra il 20 e il 24 aprile scorso.

La percentuale di Raffaella Paita si attesta al 30,5%, un punto in meno rispetto all`ultima rilevazione del 5 aprile. Si attesta invece al 30% Giovanni Toti, che recupera mezzo punto rispetto al 5 aprile. Dati alla mano, dunque, Raffaella Paita e Giovanni Toti sarebbero distanti mezzo punto. All’orizzonte, dunque, ci sarebbe un testa a testa per il governo della Regione.

Va detto, però, che il sondaggio di scenaripolitici.com configura alleanze in realtà mai concretizzate. Raffaella Paita, infatti, viene presentata in coalizione con il NCD che, al contrario, è schierato a sostegno di Toti.

Dietro ai due principali contendenti figura Alice Salvatore, Movimento Cinque Stelle al 21,5%, Luca Pastorino, candidato di “Rete a Sinistra”, con il 14,5% e infine Enrico Musso di “Liguria Libera” al 3,5%.

A livello di singoli partiti, il PD si attesta al 29,5%, seguito dal Movimento 5 Stelle al 22%. Exploit della Lega Nord, vicina al 15%, con Forza Italia intorno al 10%.
L’affluenza è stimata al 52%, circa 10 punti in meno rispetto al 2010.

Nell’analisi del voto di scenaripolitici.com, si legge che “l’ottimo andamento di Toti è legato al fatto che oltre a raccogliere il consenso di chi s’era espresso alle europee per i partiti di Centro Destra NCD-UDC incluso, raccoglie consensi anche tra chi votò M5S e tra i non votanti“, mentre la Paita “soffre invece di un massivo voto da parte di elettori del PD verso Luca Pastorino“.

image

Condividi questo articolo: