26 Aprile 2024 02:47

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:47

IMPERIA. AL VIA IL FESTIVAL DEI PIANI. SABATO 2 MAGGIO PRIMO APPUNTAMENTO CON IL CONCERTO DEL “REAL DUO” /I DETTAGLI

In breve: Primo appuntamento, sabato 2 maggio alle ore 21.00 (ingresso libero) presso il Santuario di N.S. Dell'Assunta a Piani di Imperia per il Festival “Piani Musicali”, sotto la direzione artistica del M° Christian Lavernier.

Il Real Duo

Al via il Festival Piani Musicali inserito nel contenitore Effetti Collaterali. Primo appuntamento, sabato 2 maggio alle ore 21.00 (ingresso libero) presso il Santuario di N.S. Dell’Assunta a Piani di Imperia, si apre con “Real Duo” Concerto di Michele Libraro (chitarra) e Luciano Damiani (mandolino), per il Festival “Piani Musicali”, sotto la direzione artistica del M° Christian Lavernier.

Il Festival, che si rinnoverà per altri quattro sabati 9, 16, 24 e 30 maggio p.v., rientra nell’ambito del contenitore “Effetti Collaterali”, la nuova offerta proposta dal Settore alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia che tanti consensi sta riscuotendo.

Si comincia col il Real Duo, concerto di Luciano Damiani ( mandolino) e Michele Libraro (chitarra).
l Real Duo nasce nel 2003 con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni sonore, accomunando i suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra.
L’originalità del Duo ha agito da stimolo alla creatività di celebri compositori come Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino che hanno scritto musiche per questi due ottimi interpreti. Damiani e Libraro vantano partecipazioni a master-classes con illustri maestri: Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz.

Di grande rilievo il concerto-battesimo al Festival Chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid, da cui trae origine la denominazione della formazione: “Real Duo”.

Successivamente i due artisti si sono esibiti in numerosi Festival chitarristici tra cui il XIV Festival Guitarras del Mundo (tour in Argentina), Colima (tour in Messico), Newcastle (Inghilterra), Dublino (Irlanda), Nordhorn (Germania), Brno (Repubblica Ceca), Herceg Novi (Montenegro), Veria (Grecia), Lambesc, Cieux e Rixheim (Francia), Linares, Ubeda, Hondarribia/Irun (Spagna), Ravello, Treviso, Roma, Siracusa, Ancona, Mottola, Manfredonia, Lagonegro, Cervia, Pescara, Ventotene, Menaggio, Gubbio, Valle Ossola e Bari (Italia). Nell’Aprile del 2010 è uscito il cd RealmenteDuo con l’etichetta discografica ArtC Classic.

Alla scoperta del Real Duo

Luciano Damiani, diplomato in mandolino presso il conservatorio di musica “A. Casella” de L’Aquila. Ha conseguito inoltre il diploma di chitarra presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Scarola e di musica jazz nella classe del M°. Roberto Ottaviano. Ha frequentato i corsi di “Mister Jazz” ’90 e ’91 a Ravenna, tenuti da Pat Metheney, Joe Diorio e Mike Stern. Come mandolinista ha partecipato a produzioni liriche quali il “Don Giovanni” di Mozart e “Il Barbiere di Siviglia” (poi rifatta da Gioachino Rossini) di Giovanni Paisiello. Damiani è elemento stabile, come mandolinista e chitarrista, dell’orchestra di chitarre “Manuel De Falla”, diretta dal maestro Pasquale Scarola ed è spesso convocato in commissione d’esame nei Conservatori e in concorsi e festival internazionali . Ha insegnato chitarra presso il conservatorio “G. Da Venosa” di Potenza e musica da camera presso i conservatori “N. Piccinni” di Bari e “R. Duni” di Matera dove è stato anche docente nei corsi di I° livello di chitarra e musica jazz. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass in varie accademie e festival internazionali in Italia e all’estero. Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico specialistico di II° livello in “Didattica Strumentale” presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Michele Libraro, è stato insignito del prestigioso premio “chitarra d’oro” al 7° Convegno Internazionale Città di Alessandria per la promozione e diffusione della chitarra nel mondo – Settembre 2002. Ha ricevuto la sua formazione musicale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto con il maestro Pino Forresu. Dal 1991 è docente di chitarra ai corsi ad Orientamento Musicale presso le Scuole Medie Statali. È Direttore Artistico dal 1992 del Festival Internazionale della Chitarra (Concorso Internazionale, Mostra di Liuteria, Master class e Concerti) – Città di Mottola – Italia. Partecipa, quale membro di giuria, in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha ricoperto più volte il ruolo di Commissario tecnico agli esami di Stato nei Conservatori di Cosenza, Lamezia Terme e Taranto. Inoltre ha vinto i seguenti Concorsi Nazionali: Genova, Pescara, Taranto, Matera, Napoli e Lamezia Terme.

Il Programma del Real Duo

Bartolomeo Bortolazzi Tema con variazioni op. 10 n° 4

Raffaele Calace Mazurca da concerto op. 126

Vittorio Monti Czardas

Win Mertens Colose Cover

Lucio Dalla Caruso

Gaetano Lama Reginella

Eduardo Di Capua O sole mio

Raffaele Calace Tarantella Napoletana

Peppino D’Agostino Anima ad Anima *

Ryuichi Sakamoto Forbidden colours

Stanley Myers Cavatina

Peppino D’Agostino Venus over Venice

Fernando Tavolaro Milonga n. 5

Maximo Pujol Tango en Mottola *

Anonimo Quiero ser to sombra

(*) dedicato al Real Duo

Condividi questo articolo: