26 Aprile 2024 16:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:21

REGIONE. RIFIUTI. SIGLATO ACCORDO CON COMUNE DI GENOVA, CITTÀ METROPOLITANA E ORGANIZZAZIONI SINDACALI SUL FUTURO DELL’AMIU. /I DETTAGLI

In breve: "Quello approvato in Giunta – conclude l’assessore regionale al ciclo dei rifiuti- è un accordo che dovrebbe garantirci fino alla fine di quest’anno. Ora il mio obiettivo è dare una mano alla società , attraverso i passi già individuati, per uscire dalle difficoltà nell'interesse della città e dei lavoratori di AMIU ".

Palazzo_della_regione_Liguria_Genoa

GENOVA. “L’intesa firmata oggi in Regione è un bene per l’azienda e per la città, perché in questo modo viene revocato anche lo sciopero previsto la prossima settimana. Grazie all’accordo risultano inoltre molto chiari i tempi entro cui gli enti si sono impegnati a effettuare tutta una serie di iniziative in grado di dare un futuro ad AMIU, sia dal punto di vista occupazionale che industriale. Per quanto ci riguarda, come Regione, ci siamo impegnati a ricercare finanziamenti per la discarica di Scarpino e in particolare per la sua messa in sicurezza”. Lo ha detto l’assessore regionale al ciclo dei rifiuti a margine della firma, oggi in Regione, dell’intesa per dare un futuro all’Amiu, l’azienda di igiene urbana di Genova, confermando il mantenimento dei livelli occupazionali e la salvaguardia delle condizioni contrattuali di lavoro.

Alla riunione erano presenti, oltre all’assessore regionale al ciclo dei rifiuti, il Sindaco del Comune di Genova e della città Metropolitana Marco Doria, il consigliere all’ambiente della città metropolitana Enrico Pignone, l’assessore all’ambiente del Comune di Genova Italo Porcile, il presidente di AMIU Marco Castagna, le organizzazioni sindacali, di categoria e la rsu. Dopo l’incontro di ieri in Comune oggi in Regione tutti i soggetti coinvolti hanno concordato sulla data del giugno di quest’anno, come termine per individuare l’area dove Amiu dovrà collocare l’impianto di biodigestione, che la stessa azienda dovrà progettare entro la fine del 2015. Inoltre è stata individuata la data del prossimo luglio per l’approvazione, da parte della Città Metropolitana e d’intesa con la Regione, del piano sull’impiantistica del ciclo dei rifiuti. L’intesa ha stabilito, tra i vari punti, che AMIU dovrà aumentare la percentuale della raccolta differenziata per raggiungere il 42% alla fine del 2015 e il 50% alla fine del 2016. Nel frattempo, in attesa di realizzare tutti gli adempimenti per la riapertura della discarica di Scarpino, oggi la Giunta regionale ha approvato un nuovo accordo con la Regione Piemonte per conferire, fino a fine anno, 149.000 tonnellate di rifiuti della provincia di Genova .

“Quello approvato in Giunta – conclude l’assessore regionale al ciclo dei rifiuti- è un accordo che dovrebbe garantirci fino alla fine di quest’anno. Ora il mio obiettivo è dare una mano alla società , attraverso i passi già individuati, per uscire dalle difficoltà nell’interesse della città e dei lavoratori di AMIU “.

Condividi questo articolo: