26 Aprile 2024 16:08

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:08

SANREMO. EMERGENZA SANITARIA A BORDO DELLA MSC PREZIOSA. LA GUARDIA COSTIERA SOCCORRE NELLA NOTTE UN PASSEGGERO / DETTAGLI

In breve: Il medico della MSC, dopo i primi soccorsi avvenuti a bordo, ha ritenuto indispensabile chiederne il ricovero presso una struttura ospedaliera.

COLLAGE MARE

Primo Maggio di lavoro per i militari della Guardia Costiera di Imperia e Sanremo. Dopo l’episodio che nella mattinata aveva coinvolto la Capitaneria di Porto di Imperia con il ritrovamento di una Stenella striata, alle 2.51 di questa notte la nave da crociera MSC Preziosa ha contattato via radio la Capitaneria di Porto di Imperia e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo per richiedere un intervento di soccorso in favore di un passeggero colto da edema polmonare. Subito allertata, la Direzione Marittima di Genova, ha coordinato l’intervento dei due Uffici. La MSC Preziosa, proveniente da Marsiglia e diretta a Genova, si trovava ad una distanza di circa 7 miglia dalla costa di fronte alla città dei fiori quando M.L., di anni 78, ha iniziato ad accusare seri problemi respiratori.

Il medico della MSC, dopo i primi soccorsi avvenuti a bordo, ha ritenuto indispensabile chiederne il ricovero presso una struttura ospedaliera. La nave da crociera MSC Preziosa, lunga 333 metri, si è quindi avvicinata alla costa mentre i militari della Guardia Costiera approntavano la motovedetta CP882, che alle ore 3.24 si affiancava già alla nave da crociera per prendere a bordo il malcapitato, ed avvisavano il servizio 118 dell’intervento in modo da predisporre una catena di trasporto che permettesse il più rapido arrivo in ospedale del paziente.

Le operazioni di trasbordo fra un mezzo di quelle dimensioni e la motovedetta – già complesse per natura – sono state rese ancora più delicate dalle condizioni di mare e vento presenti in zona, oltre che dall’assenza di visibilità connessa ad un intervento notturno.
In pochi minuti l’unità della Guardia Costiera ha poi raggiunto il piazzale Vesco del porto di Sanremo, punto di sbarco convenuto col 118, dove erano già presenti una automedica ed una autoambulanza.
Sulla vedetta matuziana, oltre all’uomo, è salita anche la moglie ed il medico della MSC Preziosa. Portato il paziente a terra, è stato preso in consegna dal personale medico del 118 imperiese e trasportato all’ospedale ‘Borea’. La MSC Preziosa, dopo il rientro a bordo del medico, ha ripreso il suo viaggio verso Genova.

Condividi questo articolo: