26 Aprile 2024 16:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:40

PIEVE DI TECO. SABATO 9 MAGGIO AL TEATRO SALVINI SPETTACOLO BENEFICO A FAVORE DELLA RICERCA SULLE LEUCEMIE/IL PROGRAMMA

In breve: La Onlus “Nicola Ferrari” nasce nel maggio del 2010 con la finalità di raccogliere fondi per la ricerca contro le leucemia, malattia a causa della quale Nicola è scomparso a soli 23 anni.

LOCANDINA CONCERTO COMPAGNI DI VIAGGIO

La Nicola Ferrari Onlus di Pieve di Teco ed il  Comune di Pieve di Teco, con la collaborazione  dell’Ipavsi di Imperia,  sono lieti di presentare un concerto dei COMPAGNI DI VIAGGIO, cover band di uno dei maggiori esponenti della canzone italiana,  Francesco De Gregori.

L’evento, che si terrà nella suggestiva cornice del teatro Salvini di Pieve di Teco, concesso gentilmente per l’occasione dalla Provincia di Imperia, è organizzato allo scopo di effettuare una raccolta fondi da destinare alla ricerca contro le leucemie, causa per la quale, ormai da anni, è attiva la Onlus pievese.

Grazie alle molteplici attività di cui si è fatta promotrice, la Onlus Nicola Ferrari ha già devoluto 3.000 euro all’A.I.L. (Associazione Italiana Leucemia) e finanziato due importanti progetti di ricerca del reparto ematologico – oncologico dell’Ospedale Pediatrico  Gaslini di Genova, rispettivamente con  25.000 euro nel 2011 e 35.000 euro nel 2014.

Compagni di Viaggio, che hanno voluto generosamente offrire il concerto alla Onlus Nicola Ferrari, regaleranno una serata piena di emozioni attraverso le più belle canzoni di Francesco De Gregori, scelte nella vasta produzione del cantautore dagli esordi fino ai giorni nostri, con  arrangiamenti che riproporranno fedelmente i brani in programma, spaziando dal rock al blues, dal country  al reggae.

Entrata, fino ad esaurimento posti, ad offerta libera a favore dell’Associazione Nicola Ferrari Onlus per la ricerca contro la leucemia, mieloma e linfomi.

 

Chi è la NICOLA FERRARI ONLUS

La Onlus “Nicola Ferrari” nasce nel maggio del 2010 con la finalità di raccogliere fondi per la ricerca contro le leucemia, malattia a causa della quale Nicola è scomparso a soli 23 anni.

In ricordo della grande forza di volontà di Nicola è nata l’Associazione che è stata  chiamata “la forza di un sorriso”, quel sorriso contagioso che non ha mai abbandonato il viso di Nicola neppure nei momenti più drammatici e dolorosi della sua malattia.

 

L’Associazione è formata solo da volontari e per Statuto non sono previsti compensi o rimborsi spese né ai Soci né ai membri del Direttivo.

Lo scopo dell’Associazione è agire nel campo della beneficenza per raccogliere somme da destinare alla ricerca scientifica contro linfomi, leucemie e mielomi, all’acquisto di attrezzature per laboratori di ricerca al finanziamento di borse di studio per ricercatori ed all’assistenza socio-sanitaria.

Grazie alla fervente attività dell’Associazione ed alla grande generosità dimostrata da tanti sostenitori, la Onlus Nicola Ferrari ha già potuto devolvere 3.000 euro all’A.I.L. (Associazione Italiana Leucemia) e finanziare due importanti progetti di ricerca del reparto ematologico – oncologico dell’ospedale Gaslini di Genova, rispettivamente con  25.000 € nel 2011 e 35.000 € nel 2014.

 Nel gennaio 2013, l’ospedale Gaslini di Genova ha stampato un volume sugli ultimi 40 anni della propria attività (1972-2012), dedicando un’intera pagina alla Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco. 

 Per fare una donazione: IBAN IT35L0617549030000000743680

 

Chi sono i COMPAGNI DI VIAGGIO

Il gruppo musicale Compagni di viaggio nasce nell’aprile del 2007 da un’idea e dalla grande passione per la musica di Ivano Martini e Gian Paolo Cambiaso, due grandi amici e, rispettivamente, cantante e tastierista della band.

 

Dal debutto ad Imperia, il 22 Giugno 2007 presso la Società Operaia di Porto Maurizio, ad  oggi, il gruppo si è avvalso della collaborazione di molti musicisti e, attualmente, la band è così composta:

 

Ivano MARTINI (voce e chitarra acustica) – Rino  NICOLOSI (voce,piano,tastiere ) – Beppe PICCARDO (voce,basso) – Croci MINERVA (chitarra elettrica) – Kino ROSSINI ( voce,batteria)

 

La passione comune per la musica di Francesco De Gregori e il desiderio di trasmettere emozioni nel modo migliore e più professionale possibile, hanno portato la formazione ad esibirsi in numerosi eventi, feste, concerti, serate teatrali. In ogni occasione centinaia di persone hanno cantato, ballato, o hanno semplicemente provato emozioni ascoltando le più belle canzoni del grande cantautore romano riproposte dai Compagni di viaggio. Attualmente il repertorio è costituito da oltre 50 canzoni, scelte in maniera equilibrata all’interno della vasta produzione di F. De Gregori dagli esordi ad oggi: dai classici successi del passato come Rimmel, Generale o La donna cannone, a quelli più recenti dell’ultimo album Sulla strada. Gli arrangiamenti scelti dai Compagni di viaggio ripropongono fedelmente i brani in programma e spaziano dal rock al blues, al country  al reggae.

 

 

Condividi questo articolo: