18 Aprile 2024 06:23

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 06:23

IMPERIA. 216 PERSONE ALLA PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE PROMOSSA DALL`ASS. MONESI YOUNG TRAMITE IL PROGETTO M’IMPORTA

In breve: Presenti volontari di ogni età, dai bambini agli anziani , agli Scout ma anche componenti dell'Amministrazione tutti insieme per rendere più pulite e dunque più fruibili le spiagge imperiesi.

3 magggg

Si è conclusa ieri domenica 3 maggio con la pulizia delle spiagge libere la Terza edizione 2015 del progetto M’Importa, promosso dall’associazione Monesi Young presieduta da Alessandro Bellotti.

La pulizia, che ha visto impegnati 216volontari, ha interessato due aree, Porto Maurizio (clicca qui per il servizio completo) e Oneglia. Per quanto concerne Oneglia, i volontari hanno operato lungo tutte le spiagge libere, da spianata Borgo Peri, sono alla Galeazza.

Presenti volontari di ogni età e appartenenti alle più diverse categorie: cittadini, bambini, anziani,  Scout, membri del Cea ma anche componenti dell’Amministrazione come l’Assessore al Bilancio Guido Abbo, l’Assessore all’Ambiente Nicola Podestà e  l’Assessore ai Servizi Sociali Pino De Bonis. Il gruppo si è unito portando avanti la campagna di sensibilizzazione e per rendere più pulite e dunque più fruibili le spiagge libere imperiesi. 

Tutti i rifiuti, vetro, plastica, polistirolo, mozziconi di sigarette, carta, alluminio sono stati differenziati  e raccolti in sacchetti di plastica.

La manifestazione  fa parte delle iniziative promosse  dalla Surfrider Foundation e sarà inserita tra le European Clean-up Days nell’ambito della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).

Tra i tantissimi volontari che si sono adoperati per pulire le spiagge di Imperia nell’ambito del progetto “M’Importa”, erano presenti anche gli alunni della scuola elementare di Largo Ghiglia accompagnati dalla maestra Gabriella Badano, da sempre impegnata in prima linea sul fronte delle tematiche ambientali, i piccoli volontari hanno dato il loro prezioso contributo raccogliendo i rifiuti e depositandoli poi nel sacchetto dedicato su indicazione della maestra.

Finita la pulizia, i partecipanti all’iniziativa, si sono ritrovati, accompagnati dai pullman messi a disposizione dalla Rt, per godersi un meritato rinfresco. Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha raggiunto i partecipanti portando i saluti dell’intera Amministrazione. Al termine della giornata  è stato consegnato un attestato ai bambini che hanno preso parte alla pulizia spiagge.

I.I.

Condividi questo articolo: