18 Aprile 2024 15:24

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 15:24

ENTROTERRA. ALLA SCOPERTA DEI BORGHI CON I TOUR GRATUITI PROMOSSI DA PROMIMPERIA./ ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Il 16 e 17 maggio bus navetta per visitare un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni e assaporarne i prodotti tipici. Progetto organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia e dai Comuni coinvolti nell’iniziativa. Per partecipare occorre prenotarsi in tempo.

Triora

Tutti da scoprire, assaporare, trascorrere in allegria con la famiglia o gli amici gli itinerari in Valle Argentina. Il weekend del 16 e 17 maggio 2014 nell’ambito dell’Expo Valle Argentina – evento che vuole valorizzare e far conoscere un comprensorio straordinario con le sue innumerevoli peculiarità – propone due appuntamenti alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte, cultura, tradizioni culinarie ed enogastronomiche frutto dell’eccellenza dei suoi prodotti tipici, genuini e di qualità. Il programma dei tour nell’entroterra è organizzato dall’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio di Imperia e dai Comuni coinvolti nell’iniziativa.

Sabato 16 maggio. L’itinerario turistico proposto toccherà i comuni di Carpasio, Montalto Ligure e Badalucco. La partenza è fissata a Taggia, in Piazza degli Eroi Taggesi, alle ore 10.00. A Carpasio è in programma la visita guidata del Museo della Lavanda dove si potranno ammirare alambicchi e utensili necessari alla distillazione: nel giardino del museo sono presenti trenta  varietà differenti di lavanda: fiori, colori e profumi particolari! A Montalto Ligure, il paese dell’amore, visita del caratteristico centro storico e in particolare della splendida Loggia degli Sposi, dove ogni anno vengono celebrati numerosi matrimoni civili, soprattutto di stranieri attirati dalla storia d’amore di Giacomo e Francesca, scappati dal Conte Oberto e dallo jusprimaenoctis, per fondare un paese libero in cui trionfa l’amore. Di interesse storico-artistico, la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, l’Oratorio San Vincenzo Ferreri e la Pieve San Giorgio (monumento nazionale del XVI-XVII secolo restaurato nel 2009). Il pranzo è libero e a carico dei partecipanti. La giornata proseguirà con la visita di Badalucco, famosa per la presenza di ceramiche e pitture murali con passeggiata  nei caruggi del centro storico per ammirare i murales e le opere di importanti maestri ceramisti: Cherchi, Salino, Carlè, Fabbri. E’ prevista inoltre la visita di un’azienda con degustazione delle tipicità locali. Infine rientro a Taggia – previsto intorno alle ore 18,00 – e possibilità di shopping tra i banchi espositori di Expo Valle Argentina.

Domenica 17 maggio.  L’itinerario della giornata toccherà Triora e Molini di Triora. Partenza  da Taggia (Piazza degli Eroi Taggesi) alle ore 10,00 per Triora, antico borgo medievale che domina la Valle Argentina, divenuto famoso per le sue streghe. Visita del Museo Etnografico e della Stregoneria, dove è documentato il processo alle “basure”. Ma Triora, che custodisce tra le sue mura vere e proprie opere d’arte, merita una visita anche grazie ai suoi magnifici portali in ardesia. Successivamente si raggiungerà la Frazione di Loreto per ammirare le spettacolari falesie, note agli sportivi che si cimentano nell’arrampicata e free climbing. Da non perderela vista mozzafiato che si potrà ammirare dal famoso Ponte di Loreto, alto 119 metri, sopra una profonda gola a strapiombo sul Torrente Argentina, dove è nato il primo centro italiano permanente di salto con l’elastico. Si partirà poi  per Molini di Triora con sosta per il pranzo libero e a carico dei partecipanti. Quindi ci si sposterà verso Frazione Andagna  per la visita del Museo Etnografico “Rinaldo Firighelli”. Il Museo raccoglie le più autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo. Al termine visita al Santuario della Madonna della Montà con i suoi bellissimi affreschi. Il rientro a Taggia è previsto intorno alle ore 18,00.

Gli itinerari, comprensivi di bus-navetta e di visite accompagnate da personale dei Comuni  sono gratuiti.

A carico dei partecipanti è previsto solo il pranzo.

Per prendere parte agli itinerari occorre prenotarsi per tempo. Info e prenotazioni: Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio di Imperia telefono  0183-793280 e 0183-793265 oppure all’indirizzo info@promimperia.itelena.promimperia@gmail.com

 

Condividi questo articolo: