25 Aprile 2024 23:26

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:26

REGIONE LIGURIA. SITUAZIONE TRENI. I PENDOLARI DEL PONENTE LIGURE INCONTRANO LA CANDIDATA PAITA. ECCO COME È ANDATA

In breve: `Abbiamo espresso, con grande franchezza, il nostro disagio e quello di tutti i cittadini del ponente, rispetto ad una situazione del trasporto ferroviario sempre più compromessa. Dal 2009 chiediamo le modifiche delle tracce orarie da e per Ventimiglia e la contemporanea istituzione di Regionali Veloci. Questa richiesta è stata sistematicamente disattesa, malgrado i nostri sforzi per mantenere, con grande senso di responsabilità, corretti rapporti istituzionali"

TRENO

Ieri mattina, 4 maggio 2015, una delegazione composta da 10 pendolari del ponente ligure ha incontrato Raffaella Paita, candidata alla presidenza della Regione Liguria. Erano anche presenti il Consigliere Regionale Giancarlo Manti e i funzionari dell’Assessorato ai Trasporti Ing. Rolandelli e dott. Dagnino.

Abbiamo espresso, con grande franchezza, il nostro disagio e quello di tutti i cittadini del ponente, rispetto ad una situazione del trasporto ferroviario sempre più compromessa. Dal 2009 chiediamo le modifiche delle tracce orarie da e per Ventimiglia e la contemporanea istituzione di Regionali Veloci. Questa richiesta è stata sistematicamente disattesa, malgrado i nostri sforzi per mantenere, con grande senso di responsabilità, corretti rapporti istituzionali. Ora la misura è colma e abbiamo chiesto con forza:

  1. La modifica delle tracce orarie che verranno previste nel nuovo “contratto di servizio” che entrerà in vigore entro la fine dell’anno
  2. L’immediata istituzione di una coppia di regionali veloci, un treno al mattino e uno nel tardo pomeriggio, operativa entro giugno.

Raffaella Paita ci ha garantito ( e ci ha chiesto espressamente di renderlo pubblico) che in caso di elezione a governatore della Regione, si impegnerà e impegnerà la giunta per la modifica dei termini operativi del contratto, per migliorare in modo significativo il servizio ferroviario da verso il ponente ligure. Per quanto riguarda l’immediata istituzione di una coppia di regionali veloci è stato dato mandato ai funzionari tecnici di fare le valutazioni necessarie con RFI. Su questo punto attendiamo una risposta in tempi brevissimi.

Nel corso dello stesso incontro è emersa poi una circostanza sconcertante: NON SONO PREVISTI TRENI STRAORINARI PER IL PONENTE IN OCCASIONE DELLA PARTENZA DEL GIRO D’ITALIA DA SAN LORENZO AL MARE.

Una dimenticanza cui difficilmente si potrà rimediare, malgrado le assicurazioni che i competenti uffici dell’assessorato ai trasporti si sarebbero immediatamente attivati. L’appuntamento è per sabato 9 maggio e sono previste migliaia di persone, che verranno naturalmente in auto, intasando strade e autostrade. O magari verranno tutte in bici…

Potete contattare il COMITATO UTENTI TRENITALIA DEL PONENTE per consigli, proposte e critiche al seguente indirizzo di posta elettronica: pendolaridelponente@gmail.com

Condividi questo articolo: