25 Aprile 2024 20:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:03

IMPERIA. SABATO 9 MAGGIO VERRÀ INAUGURATA LA MOSTRA D’ARTI FIGURATIVE “GIÙ LE ARMI. DITELO A TUTTI” AL POLIVALENTE /I DETTAGLI

In breve: Sabato 9 maggio alle ore 17 inaugurazione della mostra Giù le armi, ditelo a tutti presso il Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo.

Centro Culturale Polivalente

Giù le armi: ecco l’incisiva frase coniata dal premio Nobel per la pace 1905, l’austriaca Bertha Von Suttner, per propagandare le sue idee di disarmo e di arbitrato internazionale utili a dirimere eventuali controversie tra le nazioni.

Giù le armi, ditelo a tutti è il titolo della mostra d’arti figurativi di otto artiste di diversa provenienza che sarà inaugurata il prossimo 9 maggio (sabato) alle ore 17 presso il Centro Culturale Polivalente, g. c. dal Comune di Imperia.
L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra che vede il Circolo Parasio coinvolto da oltre un mese in un’opera di avvicinamento sull’argomento di giovani e meno giovani presso scuole, biblioteche, associazioni culturali delle frazioni e di alcuni comuni della nostra provincia.
Giù le armi è altresì il libro scritto dalla stessa Bertha Von Suttner (tradotto in molte lingue e anche in italiano col titolo “Abbasso le armi!”) e di una rivista mensile viennese dal carattere fortemente pacifista che mise per la prima volta in evidenza la necessità della creazione di una Federazione degli Stati europei.

Altro elemento che ci pare utile ricordare per comprendere meglio il messaggio che le otto artiste hanno voluto esprimere con le opere esposte dal 9 al 23 maggio nel Centro Culturale Polivalente, è la forte amicizia e la reciproca stima che legarono Bertha Von Suttner con lo stesso Alfred Nobel. Due visioni della pace (e della guerra) non perfettamente coincidenti ma che vedranno negli anni a venire, con il disastroso evolversi della Grande Guerra, l’urgenza di perseguire la via della pacificazione, della solidarietà e della collaborazione internazionali.

Sabato 9 maggio inaugurazione alle ore 17 Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo a Imperia con la partecipazione della scuola “La casa del tango” e la musica per pianoforte di Nadia Fanzaga.
La mostra

Condividi questo articolo: