29 Marzo 2024 16:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:08

L’ESPERIENZA DELL’OROLOGERIA/OREFICERIA “BRUNI” A PORTO MAURIZIO PER COMUNIONI, CRESIME, MATRIMONI, ANNIVERSARI E FESTA DELLA MAMMA / LA STORIA

In breve: Orologeria Oreficeria Giacomo Bruni via Felice Cascione 106 Imperia Porto Maurizio 0183 60655 orologeriabruni@libero.it

FotorCreated

Orologeria Bruni, una storia che si tramanda di padre in figlio.  A Porto Maurizio, in via Cascione 106, l’orologeria ha una ricca storia di professionalità, dedizione e ricerca degli oggetti pregiati. Per arrivare all’apertura dell’attività bisogna fare un salto di novanta anni. Nel 1920 aprì in via Carducci una fabbrica di sveglie che chiese alla scuola di orologeria torinese un orologiaio diplomato per la progettazione e la realizzazione della loro produzione e fu così che Rocco Bruni arrivò a Porto Maurizio dove iniziò a lavorare. Dopo il fallimento della Banca Garibaldi, che aveva finanziato l’attività, nel 1927, la fabbrica di sveglie chiuse e il Sig.Bruni desiderava tornare Torino mentre gli amici lo convinsero a restare a Porto Maurizio e mettersi in proprio aprendo una bottega per la riparazione.

Il negozio ebbe inizio nell’allora centrale via Carlo Alberto in un piccolo locale al crocevia con la galleria Gastaldi e via D’Azelio (Ora via Cascione 90). Negli anni ’30 all’attività di riparazione si affiancò quella della vendita di orologi e con la ripresa economica degli anni ’50 iniziò la vendita di preziosi. Negli anni ’70 al nonno ormai anziano subentrò Giacomo che insieme a sua moglie, ingrandirono l’azienda spostando nel 1983 il negozio dal piccolo magazzino di via Cascione 90 alla sede attuale al civico 106. Aumentando la superficie espositiva il negozio si arricchì con l’articolo da regalo: argenteria, posateria in argento, quadri sacri, vasellame d’autore, cornici porta ritratto. Nel 2002 si costituisce la società “Giacomo Bruni S.A.S” di cui Andrea Bruni è il titolare.

L’esperienza decennale tramandata dal nonno e dal padre nella riparazione permette  di effettuare ogni tipo di restauro su orologi sia da polso che da tasca; pendoleria, passando anche per oggetti estemporanei: come orologi, contagiri per auto d’epoca e meccanismi complessi.  Ora il negozio offre al pubblico una larghissima scelta fra preziosi, oggetti d’arte e complementi d’arredo in argento e in ceramiche pregiate pur restando legato a doppio filo con la propria origine. Tutto ciò che troverete all’interno e che i proprietari scelgono con la massima cura è frutto di scelte fra i migliori artigiani orafi italiani e le manifatture europee.

Un bambino che fa la comunione sarà sempre emozionato da un Orologio Casio immaginando quanti grandi avventure si potrebbero fare con una simile meraviglia al polso.

IMG_2610

Una donna che si commuove per il primo regalo di suo figlio donato per la festa della mamma..

FullSizeRender 4

Una bimba che riceve il suo primo gioiello lo terrà con se per la vita ricordando l’amore dei suoi nonni. 

Una promessa, un 50° anniversario celebrato, un oggetto d’argento per gli sposi e le fedi , tutti i modelli di Unoaerre, avranno un significato differente se scelti con l’oculatezza di chi fa il proprio mestiere con amore e dedizione come la famiglia Bruni.

IMG_2641 IMG_2640

A questa famiglia potrete affidare i vostri oggetti da restaurare e farvi guidare nell’acquisto per ogni occasione e per ogni stile, dal tradizionale all’argento di design. I marchi trattati in Orologeria Bruni sono : Goebel, De Cristofalo, Greggio, Incantesimo design, Antica Murrina, Casio, Idandi, Aquarela, Borsari, Unoaerre, Laura Bellini, Dorica, Scintille di Ungari e moltisismi artigiani ricercati per le loro lavorazioni uniche.

Orologeria Oreficeria Giacomo Bruni via Felice Cascione 106 Imperia Porto Maurizio 0183 60655 orologeriabruni@libero.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Orologeria-Oreficeria-Giacomo-Bruni/358650674326887

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Informazione commerciale

Informazione commerciale.

Condividi questo articolo: