19 Marzo 2024 04:34

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 04:34

IMPERIA. UNIVERSITÀ. VENERDÌ 8 MAGGIO SEMINARIO “UN FESTIVAL A VARESE LIGURE. TERRITORIO, SOSTENIBILITÀ, TURISMI”

In breve: Un caso-studio di buone prassi territoriali per gli allievi del Polo Universitario Imperiese, aperto a tutti i possibili interessati

Polo-Universitario 

 

Venerdì 8 maggio, presso il Polo universitario imperiese (Via Nizza 8, Porto Maurizio), alle ore 9.30 si terrà il seminario “UN FESTIVAL A VARESE LIGURE. TERRITORIO, SOSTENIBILITA’, TURISMI”. L’iniziativa è promossa dal Prof. Federico Fontana del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova, coordinatore del corso di laurea in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio.

Durante il seminario, CNA Liguria, il Comune di Varese Ligure (SP) e l’Associazione “Il centro del gusto” presenteranno agli allievi la manifestazione “1° Festival nazionale del biologico e delle buone energie”, che si terrà a Varese Ligure, “simbolo” della Liguria green, da venerdì 12 a domenica 14 giugno e che beneficia del contributo di Regione Liguria, oltre al patrocinio di EXPO 2015 (www.festivalvareseligure.it).

Al termine del seminario, una piccola degustazione guidata di prodotti della val di Vara consentirà ai partecipanti anche un piacevole approfondimento organolettico ed esperienziale.

Il Festival è un ricco puzzle di mostre-mercato, gustincontri, laboratori…, per approfondire l’alimentazione naturale e tipica, l’artigianato di qualità, il consumo di energie rinnovabili, le nuove sfide tecnologiche del vivere “green”.

Si svolge nel cuore di una valle verde e pulita, ottimamente raggiungibile dalla Riviera di levante, dall’Emilia, dalla Toscana.

Il Festival è prima di tutto “a misura di famiglie”, ma si rivolge a molteplici pubblici, imprese, scuola-università, sodalizi, turisti, buongustai…, per affrontare le priorità dello sviluppo sostenibile e della crescita felice: il vivere e il mangiare naturale, la qualità quotidiana, il risparmio energetico, il ruolo dei lavori tradizionali e artigianali chiamati a nuove sfide. Sono previsti anche eventi collaterali, intrattenimento, spettacoli.

 

Condividi questo articolo: