29 Marzo 2024 08:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:47

IMPERIA. WEEKEND ALL’INSEGNA DELL’ARTE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO: INAUGRA LA MOSTRA DEDICATA A PIERO SIMONDO E LA SALA PER IL MAESTRO LIGUSTRO

In breve: È stata presentata questa mattina,mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 12 la mostra "Simondo, situazionista controcorrente" e l'apertura della sala dedicata al maestro Ligustro, sabato 9 maggio alle 16

foto 3(1)

Imperia. È stata presentata questa mattina,mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 12 la mostra “Simondo, situazionista controcorrente”, aperta dall’8 al 22 maggio 2015  presso la Sala Mostre Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio”, a cura di Daniela Lauria e Alfonso Sista in collaborazione con il Laboratorio Papè.

In occasione del trentennale del Liceo Artistico di Imperia, la Biblioteca ospita così la mostra dedicata all’artista Piero Simondo, nato a Cosio D’Arroscia nel 1928. La rassegna ricostruisce il percorso dell’artista che, a Imperia, ha compiuto i suoi studi secondari e ha realizzato circa trenta lavori, dagli esordi agli anni ’50.

È un personaggio molto importante per la nostra città – spiega Alfonso Sista – È un omaggio ad un artista che ha messo le basi per tutta l’arte successiva. È una mostra che rientra nella valorizzazione dell’arte contemporanea“.

L’inaugurazione della mostra verrà preceduta da una retrospettiva sull’artista  dall’esperto Ricaldone e poi, in concomitanza con la mostra, gli allievi del liceo artistico terranno una performance pittorica nel porticato esterno. Verranno inoltre esposte 11 serigrafie che reinterpretano le opere di Simondo, sempre realizzate dai ragazzi dell’artistico.

Oltre a questa mostra vi è un altro evento importante che riguarda l’apertura della sala dedicata al maestro Ligustro, sabato 9 maggio alle 16. “Mio padre ha sviluppato questa tecnica giapponese e ha realizzato diversi soggetti collegati ad ambienti diversi basandosi su tanto studio” spiega il figlio di Giovanni Berio, Francesco.

La sala sarà fruibile pubblicamente per consultare tutto il materiale donato per approfondimenti ed eventi divulgativi.

Condividi questo articolo: